Il 24 ottobre 2016 la Regione Lombardia, ANCI Lombardia, ARPA Lombardia, i Comuni capoluogo e la Città metropolitana di Milano hanno sottoscritto il Protocollo di collaborazione "Misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento locale".
ARPA Lombardia ha presentato i suoi nuovi servizi informativi e ha illustrato ai presenti il programma messo a disposizione.
Dal 28 ottobre 2016 - vista l'entrata in vigore del nuovo Protocollo che prevede la pubblicazione della situazione relativa ai giorni consecutivi di superamento dei valori di riferimento previsti dal Protocollo stesso - la trasmissione dei dati attraverso il sito della Città metropolitana di Milano sarà sostituita dalla pubblicazione degli stessi sul sito di ARPA Lombardia.
E' stato certificato, sul portale della Regione Lombardia dedicato al suddetto Protocollo, che per due giorni consecutivi non è stato registrato il superamento della prima soglia prevista dei valori di PM10.
Pertanto - a partire dal giorno 23 dicembre 2016 - sono sospese le misure di primo livello, come previste dall'ordinanza sindacale 55/2016.
Consulta la pagina dedicata del sito di Regione Lombardia, nella quale è possibile vedere i valori relativi alla qualità nel territorio della città metropolitana e altre informazioni. Clicca qui per vedere quali comuni hanno aderito al Protocollo.
Consulta le istruzioni per l'applicazione del Protocollo.
Vai ai seguenti documenti:
- schema di protocollo approvato dalla Regione Lombardia
- classificazione ambientale dei generatori di calore alimentati con biomassa legnosa
- mappa delle zone
- fac simile ordinanza per i comuni dell'Agglomerato di Milano e della zona A
- fac simile ordinanza per i comuni della zona B