Politiche europee

Progetto ESMARTCITY- MED

Fri May 08 10:05:41 CEST 2020 - Evento in videoconferenza di capacity building del progetto ESMARTCITY. Martedì 12 maggio 2020.
Il 12 maggio alle ore 10.45 mediante Google Meet si terrà l'evento di capacity building del progetto ESMARTCITY, finanziato dal programma Interreg MED di cooperazione transnazionale nell'area mediterranea dell'Unione Europea. Con la realizzazione del progetto la Città metropolitana di Milano ha realizzato alcuni use cases nell’ambito del monitoraggio dei consumi elettrici e degli edifici e la purificazione dell’aria all’interno di alcune sedi di competenza, già interconnesse alla propria rete ad ultra larga banda in fibra ottica, al fine di favorire l’introduzione di soluzioni innovative che diano valore per il benessere dei propri studenti e dei cittadini del territorio metropolitano.
Lo scopo dell'evento è quello di illustrare che le tecnologie e i dati intelligenti utilizzati all’interno del progetto, sia in Città metropolitana di Milano che nella scuola milanese Zappa-Cremona, devono essere considerati come mezzi per risolvere le sfide della sostenibilità delle città - questioni economiche, sociali e ambientali. Si evidenzia, infine, che l'implementazione delle attività del progetto ci ha consentito di raccogliere ed analizzare i dati dai sensori IoT, fondamentali per decidere come e quando agire rispetto alla sicurezza, qualità ambientale e consumi generati, ma anche per incrementare la sicurezza strutturale degli edifici e la qualità dell'aria al loro interno. 

Si prevede che i futuri investimenti per estendere a nuove aree urbane l’utilizzo di sistemi IoT potranno essere sviluppati grazie all’analisi dei dati raccolti ed elaborati all’interno di questo progetto pilota.

Scarica il programma



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11