Il "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030" è un'iniziativa promossa da Forum PA in collaborazione con ASviS, all'interno della Manifestazione FORUM PA 2018 (22-24 maggio 2018), finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l'utopia sostenibile e possano aiutare l'Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell'attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La convinzione che sta alla base dell'iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.
La Città metropolitana di Milano ha partecipato all'iniziativa, tramite l'Area Tutela e valorizzazione ambientale, proponendo il progetto "Sans Papier".
Il giorno 23 maggio 2018 i rappresentanti di Città metropolitana hanno presenziato al convegno "Italia 2030: come portare l'Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile" all'interno dell'evento Forum PA 2018 a Roma, durante il quale si è svolta la premiazione dei 100 migliori progetti candidati. Il progetto "Sans Papier" è risultato uno dei 100 migliori progetti presentati.