Palazzo Isimbardi

La rete 5G arriva nell'area metropolitana

Tue Jun 06 12:00:00 CEST 2017 - Comune e Città metropolitana di Milano sperimentano la nuova tecnologia e ricercano applicazioni pre-commerciali

5g.jpgL'area metropolitana milanese è stata scelta dal Ministero per lo Sviluppo economico come zona in cui raccogliere e testare progetti di applicazione pre-commerciale della nuova tecnologia di banda larga 5G, la tecnologia di quinta generazione per la connessione telefonica mobile alla rete internet, che può arrivare ad una velocità di navigazione di 20 gigabyte al secondo, rispetto ai 500 megabyte del 4G ora in uso. Coinvolte nella sperimentaizone anche altre quattro città italiane.

Le possibili applicazioni vanno dalla rigenerazione urbana allo sviluppo della mobilità, dalla semplificazione dei servizi al sostegno del mercato del lavoro, dal controllo del territorio alla programmazione su larga scala.

A questo fine, il Comune e la Città metropolitana di Milano, lo scorso 26 aprile, hanno promosso un incontro con gli operatori del settore per promuovere la presentazione di proposte sperimentali.

Gli operatori interessati hanno tempo fino al 12 giugno per la presentazione di proposte tramite il sito del Ministero.

Una volta conclusa la selezione dei progetti da parte del Ministero, Comune e Città metropolitana procederanno congiuntamente all'esame del prescelto per valutarne le sinergie con i rispettivi interventi già in atto e per concordare con l'aggiudicatario le forme più opportune di collaborazione.

» Leggi la Nota congiunta sui progetti sperimentali sul 5G

» Vai all'Avviso pubblico sul sito del Ministero dello Sviluppo economico