Isole di calore e temporali nella Città metropolitana di Milano

Tue Jul 15 10:33:46 CEST 2025 - Il portale Territori resilienti ci guida nella conoscenza del clima

anomalie termiche (1)

Come si comporta il clima nel territorio metropolitano? Lo scopriamo sul portale Territori resilienti della Città metropolitana di Milano, creato in collboarazione con  Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo
ETS, che ci regala strumenti utili a capire l'evoluzione di fenomeni quali isole di calore e ruscellamenti. 

 Sono stati collezionati i dati, provenienti dai satelliti Landsat 8 e Modis Aqua e Terra della NASA, relativi alle notti più calde degli ultimi 4 anni, fissando una temperatura notturna media minima: le variazioni positive rispetto a tale temperatura di riferimento sono definite anomalie termiche.
La piattaforma, che rappresenta le anomalie termiche e i valori di runoff (ruscellamento), è stata sviluppata tramite il sistema Decimetro, messo a punto dalla  stessa Città Metropolitana di Milano, ed è facilmente consultabile con un clic: chiunque può visualizzare i dati, interagirci mediante query guidate, salvare e scaricare le informazioni, anche su mobile.
In vista dell’ondata di calore prevista per il weekend, la piattaforma vi permette di individuare le isole di calore del territorio, i punti in cui trovare un po’ di refrigerio, ma permette anche di avere un quadro della popolazione sensibile.
 
 
Alcune simulazioni, effettuate tramite i sistemi, ci dicono che:
  • in media la temperatura notturna è mediamente più alta di 2,2 gradi in più nelle zone urbane, con picchi di quattro gradi a Milano (piazza Repubblica, Duomo…) e nella prima cerchia e livelli tra + 2 e +1 gradi, man mano che si esce dal capoluogo.
  • sovrapponendo la mappa delle isole di calore, con quella dell’albedo (potere riflettente di una superficie), si evince come le zone urbane, più pavimentate e meno permeabili siano anche quelle in cui si concentrano le isole di calore più intense.
  • La mappa dell’analisi del rischio mostra come siano 316mila le persone più esposte e sensibili per un rischio da 3 a 5; 125mila euro si se considera la fascia di rischio 4-5.

In un anno la pioggia nell’area metropolitana ammonta oltre 1 miliardo e mezzo di metri cubi. Un evento piovoso estivo nella Città Metropolitana di Milano (cioè una giornata di pioggia estiva "media") corrisponde a: 23.625.000 metri cubi, che corrisponde a circa 1.930 stadi di San Siro colmi d'acqua e a 9.450 piscine olimpioniche.

Per capire meglio il perché di temporali violenti e allagamenti bisogna analizzare, prima di tutto, l’evoluzione della pioggia sul territorio metropolitano. Cento anni fa pioveva 95 giorni l’anno, oggi 79. Abbiamo perso, in media, un giorno di pioggia ogni sei anni. Ma la quantità di acqua caduta è pressoché la medesima: questo significa che le precipitazioni sono più concentrate nel tempo e più intense, quindi potenzialmente più pericolose in termini di eventi estremi. Maggio e novembre i mesi coi picchi di precipitazioni che stanno emergendo negli ultimi 15 anni.

Un altro dato importante riguarda la distribuzione geografica delle precipitazioni. I dati certificano che a nord della Città metropolitana di Milano piove più che a sud: 1200 mm di pioggia contro i 710 circa all’anno.

Combinando le analisi del territorio e delle piogge è possibile capire perché, negli ultimi anni, eventi meteo intensi danno origine a potenziali allagamenti. All’origine si verificano infatti i cosiddetti run-off o ruscellamenti. In aree molto urbanizzate dove il terreno è impermeabile l’acqua non viene assorbita ma scorre in superficie: se piove molto intensamente i sistemi fognari faticano a gestirla, l’acqua resta in superficie e ‘ruscella’ generando allagamenti.

 
Disponiamo, quindi, di uno strumento che permette una lettura climatologica del territorio, per valutare azioni di prevenzione da parte degli enti preposti nei momenti più critici, ma anche una fotografia chiara per valutare azioni concrete di mitigazione e contrasto. Proprio sulla base di questo studio, la stessa Città metropolitana di Milano ha pianificato importanti interventi di forestazione, l’utilizzo di soluzioni naturali in contesti urbani e progetti volti a favorire una maggiore sostenibilità ambientale.
 
Approfonisci sul sito tematico.


 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11