EVENTO - Bando periferie: i progetti di riqualificazione nell'Alto Milanese

Mon Mar 20 10:21:51 CET 2017 - Il 22 marzo a Legnano la presentazione del programma di interventi "Integration-Machine"

Mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30, presso il Palazzo Leone da Perego di Legano, Città metropolitana di Milano, in collaborazione con i Comuni di Legnano, Rescaldina e Castano Primo, con Legautonomie Lombardia, presenta il progetto finanziato dal Bando Periferie "Integration-machine. Riqualificazione delle periferie dell'Alto Milanese".

Il progetto prevede la riqualificazione dei luoghi abbandonati, lo scambio di relazioni, la partecipazione mediante la realizzazione di spazi abitativi a basso costo, la creazione di nuovi spazi di aggregazione, la formazione per l’inserimento lavorativo dei giovani. Completano il piano una linea del trasporto pubblico e una pista ciclabile per mettere in rete i luoghi della riqualificazione: il quartiere Canazza di Legnano, la Cascina Pagana e il quartiere Erp di Rescaldina, e l’ex caserma dei carabinieri a Castano Primo.

L'incontro è il primo di una serie dedicata ai progetti che articolano la proposta di Città metropolitana all'interno di Bando Periferie.

• Arianna Censi, Vicesindaca della Città Metropolitana
  • Isabella Susi Botto, Responsabile Programmazione politiche territoriali Città Metropolitana
    Il ruolo della Città metropolitana per il coordinamento e l’aggregazione dei Comuni.
    La rigenerazione delle aree periferiche come occasione per ripensare alla qualità urbana di
    tutto il territorio
  • Alberto Centinaio, Sindaco di Legnano
    Michele Cattaneo, Sindaco di Rescaldina