Un programma ricco di interventi e testimonianze
La mattinata si aprirà alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti e l’apertura dei tableaux.
Dalle 10, dopo i saluti istituzionali di Susanna Galli (Responsabile del Servizio Welfare, terzo settore e pari opportunità), Francesco Vassallo (Vicesindaco della Città metropolitana di Milano), Diana De Marchi (Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità), Barbara Peres (Consigliera di Parità della Città metropolitana di Milano) e Alberto Di Cataldo (Direttore del Dipartimento Risorse Umane e organizzazione), si alterneranno interventi su memoria, impegno, parità e ascolto.
Seguiranno approfondimenti tematici con:
- Biancamaria Cepollaro, filosofa e docente, su “Linguaggio tossico: quando le parole fanno male”;
- Alberto Penna, psicologo e psicoterapeuta, su “Le emozioni maschili: quando le parole fanno vergognare”;
- Grazia Ofelia Cesaro, avvocata esperta in diritto di famiglia, su “Il diritto alla tutela: quando le parole possono accogliere”.
La parola passerà poi ai partecipanti, per concludersi con un momento di musica e parole a cura dell’Associazione Fusi d’ARTrE con CRAL Città metropolitana di Milano.
Coordina la giornalista RAI Paola Maria Anelli.
Un messaggio di rispetto e gentilezza
La cultura del rispetto e della gentilezza viene proposta come antidoto contro la violenza, scegliendo parole che curano e affermando con forza che ogni donna ha diritto alla libertà, alla sicurezza, alla vita.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming a questo link.
Qui la locandina con il programma dell'evento (PDF - 78 KB).





