Punto Parco Ovest Milano - Boscoincitta
Milano
Tel: 02.4522401
Web: http://www.cfu.it
info@cfu.it
Alle porte di Milano nel 1974 è nato il primo esempio di verde partecipato grazie alla collaborazione di Italia Nostra e della cittadinanza per recuperare aree degradate messe a disposizione dal Comune di Milano.
Boscoincittà oggi è un parco pubblico di 120 ettari, molto amato e frequentato. Ci sono boschi, prati, corsi d’acqua, zone umide, un laghetto, un giardino d’acqua, un apiario e un frutteto.
Il Centro di Forestazione Urbana che lo gestisce svolge innumerevoli attività a disposizione del pubblico: attività per la scuola, laboratori e corsi di formazione, giornate di volontariato a per l’ambiente e visite guidate.
Nel parco è presente anche un’area feste con postazioni per grigliare e grandi aree scoperte pavimentate dove ritrovarsi, a disposizione anche per riunioni di gruppi o associazioni.
Nella fascia più esterna del Boscoincittà sono presenti circa 200 orti urbani, ovvero aree a coltivazione guidata assegnati ai cittadini che ne fanno richiesta attraverso un bando di concorso.
Inoltre all’interno della Cascina è stata allestita una foresteria che può accogliere fino a una cinquantina di persone.
Vista la sua dimensione, Boscoincittà offre numerosi percorsi pedonali, ciclabili ed equestri. Nel Parco e nelle zone limitrofe sono presenti maneggi e aziende agricole che offrono servizio di pensione per i cavalli, ed è possibile affittare delle biciclette (nei mesi di maggio, giugno e settembre) rivolgendosi alla segreteria del Centro Forestazione Urbana.
Il Punto Parco si trova proprio all’interno della cascina San Romano dove le antiche stalle sono da poco state recuperate ed è possibile organizzare workshop e convegni.
Gestore: Italia Nostra onlus