Punto Parco Oasi Smeraldino
Rozzano
Tel: 338.8713534
Web: http://apenatura.wordpress.com
oasi.prenotazioni@libero.it
In questa area nella zona sud di Milano fortemente urbanizzata, i volontari dell’associazione Apenatura sono riusciti a preservare 22 ettari di terreno ora destinati alla tutela della biodiversità. A.P.E ha infatti l’obiettivo di gestire e di costituire aree naturalistiche specializzate nella salvaguardia di piccoli mammiferi, di insetti, di anfibi e di uccelli, che proprio nelle aree residue degli ambiti urbanizzati trovano riparo.
L’area identificata si trova nel comune di Rozzano e dal 2007 l’Oasi è diventata anche un Punto Parco del Parco Agricolo Sud Milano. Da allora sono stati numerosi gli interventi effettuati per riqualificare il territorio dell’Oasi e per renderlo fruibile anche al pubblico. Le visite si svolgono ogni prima e terza domenica del mese, esclusi i mesi di agosto e gennaio. L’orario varia a seconda della stagione e delle temperature. Nelle altre domeniche si effettuano visite extra, laboratori, campi natura e iniziative a sorpresa.
Vi consigliamo di controllare sul sito e di prenotarvi all’indirizzo: oasi.prenotazioni@libero.it perché purtroppo l’associazione per consentire visite guidate approfondite mette pochi posti a disposizione.
Gestore: Associazione APE
Ascolta il podcast