Punto Parco Centenario
Trezzano sul Naviglio
Web: https://www.salvambiente.org/
salvambiente@yahoo.it
Nel comune di Trezzano sul Naviglio si trova questo parco di circa 160.000 mq che deve il suo nome al fatto di essere stato pensato proprio al cambio del secolo, tra la fine del XX e l’inizio del XXI sec. I terreni, donati al Comune, erano un tempo utilizzati per l’agricoltura intensiva di cui rimane testimonianza nei numerosi canali irrigui presenti.
L’Associazione Salvambiente, che lo gestisce in maniera volontaria, nasce nel 1995 a seguito dell’interesse dimostrato da alcuni studenti ed insegnanti della zona nell’ approfondire la conoscenza del proprio territorio, soprattutto nei suoi aspetti più legati all’ambiente e alla conservazione del verde, alla qualità delle acque e alla ricerca di una progettazione condivisa della città e del suo verde.
All’inizio del 2006 Salvambiente e Proloco considerando che quest’area aveva un potenziale notevole ed anche rispettando uno degli impegni previsti nello statuto, hanno chiesto ed ottenuto l’affidamento dell’area con opportuna convenzione. Mentre dal 2007, sempre tramite convenzione, è diventato un Punto Parco, con lo scopo di divulgare la sua conoscenza e di dare ai cittadini tutte le informazioni relative ad iniziative ed eventi all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.
Il punto Parco si trova nella grossa struttura circolare che ospita al suo interno il bar, una piccola biblioteca e la ciclo-officina.
Gli orari di apertura sono i seguenti 8-21, tutti i giorni.
Gestore: Associazione Salvambiente
Parco Centenario di Trezzano sul Naviglio Scarica la pubblicazione (.pdf, 9.43 MB)