Punto Parco Cascina Battivacco
Milano
Tel: 02.8133351
Web: https://cascinabattivacco.it/
info@cascinabattivacco.it
La famiglia Fedeli gestisce questa azienda, nel quartiere della Barona, dal 1965 dedicandosi principalmente alla risicoltura e all’allevamento di Limousine (una particolare razza bovina) ma parallelamente ha nel corso degli anni implementato e diversificato le proprie attività.
Infatti oggi nella bottega potete trovare molti prodotti a km 0 come farine, legumi, miele e confetture. Le vecchie abitazioni contadine sono state ristrutturate e trasformate in agriturismo per far vivere una esperienza di soggiorno totalmente “green “in cascina, ma quasi dentro la città.
La didattica,uno dei primi obiettivi del Punto Parco Battivacco fin dal 2008, non è mai stata abbandonata e quindi vengono organizzati campus estivi per bambini a tema “teatro” e “Parco agricolo sud Milano”, in cui imparano a conoscere piante e animali e a prendersene cura nella giusta maniera. Il Punto parco di Cascina Battivacco è anche un punto informativo al servizio del cittadino con il principale obiettivo di diffondere la cultura agricola che caratterizza fortemente il territorio di Milano e con l’intento di sensibilizzare in modo positivo alla cultura del verde l’intera città.
Tra le sue proposte: diverse iniziative di carattere sociale, sportivo, formativo e divulgativo della cultura agricola, storica e ambientale, proprie del territorio secondo un programma di eventi ed attività di volta in volta promosso.
Ultimamente, presso la Cascina Battivacco è possibile anche seguire la pratica dello yoga totalmente immersi nel paesaggio della campagna lombarda a diretto contatto con la natura!