Museo della civiltà contadina Luisa Carminati
Tel: 02.9846852
Sito Web
Il museo di civiltà contadina Luisa Carminati ha sede presso Cascina Carlotta, una cascina tradizionale del '600 a corte quadrata, all'interno della quale è allestito questo museo che espone in 7 sale diverse testimonianze della civiltà contadina.
Le abitazioni dei salariati ospitano una raccolta di strumenti di lavoro e vita contadina. Sono ricostruiti gli ambienti della casa contadina e i diversi mestieri (ciabattino, falegname, spazzacamino), i cicli del grano, del granturco e del riso, l'allevamento del bestiame, oltre ad una documentazione sull'infanzia e i diversi aspetti della vita familiare; un centinaio di dipinti, inoltre, realizzati da Luisa Carminati, illustrano i diversi attrezzi utilizzati nel lavoro dei campi e dagli artigiani Dalla cascina partono alcuni percorsi ciclabili ed un percorso botanico caratterizzato dalla presenza di una quercia secolare.
E' possibile seguire l'osservazione dei cicli di produzione dell'azienda agricola. L'associazione Amici di Carlotta contribuisce alla gestione del museo di civiltà contadina ed organizza manifestazioni legate alle tradizioni agricole (ad esempio la Festa del solstizio d'estate) e biciclettate nel Parco. Le visite sono condotte da operatori dell'associazione Amici di Carlotta e del WWF Sud Milanese.