Casa Gola

Piazza IV Novembre - Lucino - 20090 Rodano
Email
Sito Web

Casa Gola, in comune di Rodano, costituisce un tipico esempio di architettura rurale lombarda, risalente all'epoca tardo-medievale (1400 circa), e rappresenta il nucleo originale dell'abitato di Lucino. 

L'edificio è ciò che rimane di un complesso rurale articolato a corte chiusa, come si evince dalle mappe catastali del 1721; il residuo palazzo rappresenterebbe l'abitazione del castaldo. L'edificio presenta pregevoli tratti architettonici e decorativi. L'interno è stato più volte rimaneggiato: i locali al piano terra sono stati utilizzati anche come laboratori artigianali, stalla, e attività commerciali. Il piano superiore invece è stato destinato per anni a granaio-fienile.

Le stanze al piano terreno presentano un soffitto a cassettoni, mentre nella sala più grande del primo piano resistono alcuni disegni a pittura e tracce di decorazioni geometriche e naturalistiche. L'edificio è di proprietà del Comune di Rodano, ma è stato dato quasi interamente in uso per un periodo di 50 anni al Parco Agricolo Sud Milano, Provincia di Milano, che ne ha finanziato il restauro. 

Casa Gola è divenuta la sede del Polo Botanico, struttura con finalità didattiche e scientifiche in campo botanico, aperto al pubblico e alle scolaresche. La parte più rilevante della struttura è costituita dall'Erbario della Flora Padana, che riunisce collezioni di campioni essiccati di specie vegetali spontanee e coltivate, provenienti da varie località. Il centro, attrezzato con impianti audio e video e fornito di una piccola biblioteca a sfondo naturalistico, funziona anche come punto di informazioni sul Parco e sulla vicina Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta. 

Casa Gola si trova a circa 600 m dalla Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta, Sito di Importanza Comunitaria proposto, che rappresenta una delle località più interessanti del Parco dal punto di vista naturalistico. Nelle vicinanze, in un prossimo futuro, sarà possibile visitare anche il Centro Etnografico e Storico-Agricolo delle Arti e Tradizioni contadine di Cascina Castello. I 3 siti rappresentano pertanto un possibile esempio di circuito integrato di interesse naturalistico e storico-etnografico.

Casa Gola si trova nella piazza principale della frazione di Lucino, di fronte al Municipio del Comune di Rodano. Lucino è raggiungibile agevolmente attraverso la Strada Provinciale 14 Rivoltana.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11