Là dove fiorisce l’agricoltura a Milano…

Milano - Rozzano

In zona Barona a Milano, dove i palazzi lasciano spazio ai prati e alle risaie del Parco, si trova la cascina Battivacco, azienda agricola multifunzionale da sempre impegnata in numerose attività didattiche e sede dell’omonimo Punto Parco, dove è anche possibile essere ospitati e acquistare i loro prodotti agricoli nel punto vendita. Poco più avanti, in Via San Marchetto, si trova la chiesetta dedicata a San Marco al bosco, piccola cappella del XV secolo sopraelevata rispetto al piano di campagna, circondata dalle risaie e dal verde del Parco.

Attraverso un piacevole percorso a breve distanza si raggiunge l’attrezzata velostazione di Assago, punto di riferimento per la mobilità su due ruote e il cicloturismo del sud Milano, luogo di interscambio con la linea MM2. A Rozzano, nei pressi di Cascina Follazza in via Monte Penice, è situato invece il Punto Parco Oasi Smeraldino, con annessa area naturalistica di circa 22 ettari, di notevole interesse ambientale e per l’osservazione dell’avifauna.

Risalendo verso nord in direzione Milano, da Via dei Missaglia ci si inoltra in Via Selvanesco e attraverso un bel percorso tra le risaie si raggiunge cascina Gaggioli, sede di un’azienda agricola specializzata nella multifunzionalità con spaccio per la vendita diretta dei prodotti agricoli. Poco lontano si trova la cascina Campazzo, situata in via Dudovich e facilmente raggiungibile dalla fermata MM2 Abbiategrasso, che ospita il Punto parco Ticinello, con attorno le bellissime marcite ancora funzionanti circondate da bellissimi filari di pioppi e la possibilità di fruire di una serie di servizi quali la vendita diretta dei prodotti, oltre alla didattica ambientale.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11