Da Gaggiano a Calvignasco attraverso Rosate
Situato nel Comune di Gaggiano, il Punto Parco cascina Guzzafame è localizzato in una cascina a corte, sede di un'azienda agricola specializzata nell’allevamento zootecnico per la produzione di latte. Gli annessi ristorante e punto vendita diretta dei prodotti agricoli sono il giusto contorno alle numerose attività didattiche e visite guidate che il Punto Parco organizza.
Proseguendo verso Zelo Surrigone, è possibile ammirare il suggestivo mulino di cascina Merina e l’affascinante paesaggio agrario del Parco, caratterizzato da una distesa di risaie senza soluzione di continuità.
A Rosate, nei pressi di cascina Longona, è possibile visitare una marcita ancora in funzione. In cascina Contina, ove ha sede l’omonimo Punto Parco, è possibile pranzare e usufruire delle numerose attività fruitive: molto interessante è anche il percorso – è possibile affittare le biciclette in loco - che conduce alla roggia Ticinello, situata a ovest del Punto Parco.
Nel centro storico di Rosate si possono ammirare una casaforte, attuale sede comunale, sorta nel Quattrocento come antica residenza del feudatario Ambrogio Varese, e la Torre di ingresso all’ormai scomparso castello di Rosate. Si segnala infine a Calvignasco, di fronte a via Monte Nero, una ghiacciaia visibile solo dall’esterno.