Giugno-Ottobre 2020 - RITORNO al Parco
RITORNO al Parco
Programma di apertura delle aree Naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano in fase post‐ Covid
Giugno-Ottobre 2020
Dopo l’emergenza COVID-19 che ha bloccato tutta l’Italia, ma in modo particolare la Lombardia, è il momento ricominciare a vivere il territorio e la natura, in sicurezza e mantenendo le regole di distanziamento fisico che tanto ci hanno aiutato.
Grazie alla collaborazione con i nostri PUNTI PARCO, a partire da sabato 13 giugno e per tutti i fine settimana sino ai primi di ottobre, il Parco propone diverse visite guidate gratuite in alcune aree naturalistiche nel rispetto e con modalità che si atterranno alle misure anticontagio istituite dal Protocollo Speciale elaborato da Federparchi a livello nazionale e alle Ordinanze di Regione Lombardia.
Le visite si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica, con il supporto di guide specializzate.
Tre le aree da visitare: la Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta, nei Comuni di Rodano, Settala e Pantigliate, dove si potrà scoprire la bellezza dei fontanili immersi in un bosco planiziale tipico delle zone umide; l’Oasi Smeradino, a ridosso dell’agglomerato urbano di Rozzano, costituita da oltre 22 ettari di area verde con boschi di pioppi, carpini e querce; Cascina Favaglie a Cornaredo, con un percorso dedicato alla storia e all’agricoltura, dove si potrà ammirare la Ghiacciaia e l'ex porcilaia ora adibita a Museo della civiltà Contadina. Una parte dell'area della cascina, da tempo in fase di forestazione con essenze arboree autoctone, accoglie anche un'esposizione permanente di grosse macchine agricole e un’area dedicata agli orti didattici.
Il Parco Agricolo sud Milano.....un territorio tutto da visitare, anzi da ri-scoprire!
Vi aspettiamo nel rispetto delle regole e della prudenza per una visita all’interno del Parco, dove Natura e Agricoltura sono beni preziosi.
ATTENZIONE: Si raccomanda la presa visione del Vademecum anticontagio per i visitatori e la compilazione del modulo di iscrizione alle visite guidate (il modulo può essere stampato e inviato secondo le modalità di prenotazione o consegnato direttamente prima della visita). SI RICORDA CHE LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA secondo le modalità indicate nel programma di ciascuna area.
Calendario visite giudate giugno-ottobre 2020 (.pdf, 132 kb)
Programma e indicazioni per le visite guidate (.pdf, 252 kb)
Vademecum anticontagio per i visitatori (.pdf, 125 kb)
Comunicato stampa (.pdf, 136 kb)
Modulo di iscrizione visite guidate e consenso al trattamento dei dati (.pdf, 109 kb)