Parco dei fontanili di Rho

Via dei Fontanili - 20017 Rho
Web: http://parcosud.cittametropolitana.mi.it
parcosud@cittametropolitana.mi.it

Il Parco dei Fontanili di Rho è un'area di circa 130 ettari tra i comuni di Rho,Cornaredo, Settimo Milanese, Milano e Pero.
Nelle immediate vicinanze ci sono altre aree naturalistiche: il Parco di Trenno, Boscoincittà, il Parco delle Cave a Milano, il Bosco della Giretta a Settimo Milanese, il Bosco di Vanzago, la riserva naturale Fontanile Nuovo di Bareggio.
L'area possiede una ricca rete idrografica costituita da numerosi fontanili, quali il Bongiovanni, il Fontanilazzo, il Fontaniletto, l'Olonella ed altri.
I fontanili sono strutture artificiali realizzate dall'uomo presso risorgive naturali di pianura e sono costituiti da una testa, ricavata per escavazione nell'intorno della risorgiva alimentata direttamente dall'acqua di falda, e da un'asta che conduce le acque lungo direzioni definite.
Caratteristica dei fontanili è la costante temperatura dell'acqua che si mantiene intorno ai 14°C regalando frescura nei mesi estivi e fornendo acque temperate per l'irrigazione delle marcite nel periodo invernale.
Particolare anche la fauna ittica che li colonizza costituita da vaironi, ghiozzi, cobiti e, tra i predatori, il luccio; crostacei come il gambero di ruscello e molti altri organismi che colonizzano il fondale (insetti, crostacei e altri invertebrati) completano la zoocenosi acquatica; mentre vari uccelli come il germano reale, l'airone ed il martin pescatore ne arricchiscono l'ambiente aereo circostante.

Flora

L'ambiente forestale nel Parco dei fontanili di Rho è ben rappresentato. Per lo più è localizzato lungo le aste e presso le teste dei fontanili ed inoltre nei tratti di rimboschimento eseguiti ex novo. Sono presenti specie arboree quali: robinie, farnie, carpini bianchi, frassini, olmi, ciliegi, aceri e sambuchi .
Sono abbondantemente presenti, inoltre, arbusti di evonimo, nocciolo, sanguinello, biancospino, ligustro, viburno, caprifoglio, edera e rovo.
Lungo le scarpate dei fontanili e dei corsi d'acqua predominano salici bianchi e ontani neri.

Fauna

E' presente una ricca fauna formata da insetti, anfibi, rettili, uccelli e qualche mammifero.
Tra gli anfibi la rana comune e il rospo comune; tra i rettili il ramarro, la lucertola muraiola e qualche specie di biscia.
Tra gli uccelli colombi, rondini, cuculi, allodole, passeri, fringuelli, usignoli, cince, merli, cornacchie, gazze, poiane, gufi, civette e gheppi.
Tra i mammiferi il riccio comune, la volpe, la faina, la lepre comune, talpe, topi ed arvicole.

Ascolta il podcast

 

 

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11