Azienda agricola Cascina Felice
Tel: 334.9302156
Web: http://www.cascinafelice.it
maurizioelvira@libero.it
La Fattoria dei bambini
Cascina Felice è un’azienda cerealicola condotta, da generazioni, dalla famiglia Grassi.
L’azienda è collocata in una delle zone più agricole del sud-ovest di Milano, nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale Fontanile Nuovo, appena a sud di Bareggio.
Per raggiungerla, lasciato l’abitato di Bareggio in direzione Sud e attraversato il canale scolmatore, si deve percorrere una lunga stradina sterrata e scendere ancora verso sud fino al viale di ingresso, assaporando così in pieno la sensazione di entrare in campagna, lasciando la città alle spalle.
All’attuale indirizzo cerealicolo (mais ed altre granaglie), affianca l’attività didattica per far conoscere il mondo rurale ai bambini degli asili e delle scuole elementari dei comuni vicini, affacciandosi così alla multifunzionalità. In azienda ci sono numerosi animali, allevati come “mascotte” più che come produzione: cavallini, asinelli, alcune pecore e caprette, un maialino nero. Di sicura attrattiva per le scuole che visitano l’azienda.
Altro elemento di interesse inaspettato è una raccolta di antichi attrezzi agricoli, una sorta di museo rurale di notevole interesse didattico, grazie anche alle parole di spiegazione della signora Grassi che rendono affascinante riscoprirne gli antichi usi. L’azienda aspira a diventare anche punto d’appoggio per la vicina Riserva Naturale “Fontanile Nuovo” anche se già, mette a disposizione un’area attrezzata per le merende all’aperto ed offre la possibilità di noleggio biciclette per una scampagnata.
Cosa offre:
Attività didattica con piccoli animali, spazio giochi e percorsi nel verde per i bimbi
Punto d’appoggio per la visita alla Riserva Naturale Fontanile Nuovo