Azienda agricola Belloni Enrico

Località “Ponte” - 20080 CALVIGNASCO
Tel: 331.2075303
Fax: 02.90097755
belloniangelo@alice.it

Orto di stagione con didattica

L’azienda di Angelo Belloni di tradizionale indirizzo cerealicolo produce principalmente mais da granella, grano e orzo; alcune superfici a prato che sono destinate alla produzione di foraggi che poi vengono venduti ai grossisti.
Angelo Belloni, figlio di Enrico, è il motore innovativo di questa azienda.
Ha avuto l’idea di destinare una superficie, relativamente ampia di 15 pertiche (circa 1 ettaro) alla produzione di ortaggi di stagione per conferirli nel ristorante di famiglia strettamente legato all’attività agricola.
L’azienda fornisce prodotti a gruppi d’acquisto organizzati, ma fa anche vendita diretta presso lo spaccio, vicino alla “Trattoria del Ponte”, all’ingresso di Casorate.
Angelo, è poi impegnato ad organizzare attività didattica in l’azienda. Propone percorsi guidati nell’orto, cerca di trasmettere alle giovani generazioni concetti naturali, ovvi per chi ha vissuto in campagna, come: la stagionalità delle produzioni orticole o l’importanza delle corrette pratiche agronomiche.
Angelo cerca anche di mantenere spazi di interesse agroambientale: prati permanenti con fasce boscate di ripa - robinie - da cui ricavare legna da ardere con le normali operazioni di manutenzione selvicolturale. Una produzione di legna a “km zero” da utilizzare nel riscaldamento delle abitazioni e del vicino ristorante.
Il sogno di Angelo è: riuscire a garantire un approvvigionamento - a circuito chiuso in azienda - al ristorante di famiglia o al massimo acquistare solo dalle aziende agricole vicine; convertire al biologico la produzione orticola.

Referente: Angelo Belloni

Cosa offre:

Vendita diretta di ortaggi di stagione e farine

Valorizzazione dei prodotti nel ristorante di famiglia (Trattoria del Ponte)

Visite concordate e attività didattica con le scuole



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11