"Mi voglio sicurǝ"- "Two (not) imaginary boys"
Il progetto “Mi voglio sicurə” è un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai giovani, parte integrante del più ampio Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, promosso dalla Città Metropolitana di Milano in collaborazione con Safety21. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una guida responsabile e ridurre l’incidentalità stradale, in linea con il traguardo europeo “Zero vittime sulle strade entro il 2050”.
L’edizione 2025 si è conclusa con un seminario tenutosi il 15 maggio al Centro scolastico Parco Nord di Cinisello Balsamo, che ha coinvolto circa 2.000 studenti degli Istituti Superiori del territorio metropolitano milanese. Durante l’evento è stata presentata la toccante pièce teatrale “Two (not) imaginary boys”, che mette in scena un dialogo immaginario tra Francesco Valdiserri e Lorenzo Guarnieri, entrambi vittime di omicidio stradale. Il testo è stato scritto dai loro genitori, Luca Valdiserri e Stefano Guarnieri, e interpretato da Domenico Sorrentino e Federico Diana.
Attraverso il teatro, il progetto punta a far riflettere i giovani sul valore della vita e sui pericoli legati a comportamenti irresponsabili alla guida, come l’uso di alcol, droghe, e la distrazione da smartphone. Il messaggio è chiaro: la sicurezza stradale è una responsabilità collettiva, e i giovani, con la loro energia e capacità di cambiamento, possono esserne i protagonisti.
Si allegano immagini dell'evento.