La Protezione Civile incontra le scuole
Prosegue con successo il progetto “La Protezione Civile incontra le scuole”, promosso dal Comitato di Coordinamento Volontari della Protezione Civile in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano. Venerdì 11 aprile, circa 90 studenti del Liceo Cavalleri di Parabiago, del Liceo Tito Livio e dell’ITI Bazzi di Milano hanno partecipato alle prove pratiche conclusive dopo aver completato il corso base di formazione a distanza.
Le attività, svolte con il supporto di numerosi Enti del Terzo Settore del territorio, hanno permesso agli studenti di cimentarsi in esercitazioni come l’uso di manichette, il montaggio tende, l’utilizzo di radio, il primo soccorso e i nodi di sicurezza.
Sabato 12 aprile l’iniziativa ha coinvolto anche il Liceo Quasimodo di Magenta, dove circa 50 studenti hanno partecipato alle prove pratiche coordinate da quattro storici Enti del Terzo Settore attivi a Bareggio, Magenta, Corbetta e nel Parco del Ticino.
Il progetto ha già coinvolto una ventina di scuole superiori del territorio metropolitano e rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione per i giovani sui temi della prevenzione, gestione delle emergenze e ruolo attivo del volontariato di protezione civile.
Si allegano foto dell'evento.