“IO NON RISCHIO”: CAMPAGNA NAZIONALE PER LE BUONE PRATICHE

Wed Oct 20 08:00:00 CEST 2021 - Domenica 24 Ottobre

Anche quest’anno la Città metropolitana di Milano parteciperà con il CCV-MI e le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio alla campagna di comunicazione nazionale di Protezione Civile “IO NON RISCHIO” buone pratiche di protezione civile, promossa dal Dipartimento di protezione Civile in collaborazione con ANPAS, INGV, Reluis, CIMA, le Regioni e gli enti Locali oltre i soggetti afferenti il sistema di protezione civile.

La campagna vuole trasferire alla cittadinanza la consapevolezza dei rischi presenti sul territorio nazionale e locale partendo dai rischi più frequenti sul proprio comune in modo da accrescere comportamenti virtuosi finalizzati alla sicurezza individuale e collettiva di fronte ad eventi catastrofici.

Attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche di prevenzione poter dire, appunto: “io non rischio”.

Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

All’evento partecipano 14 Associazioni che installeranno delle piazze fisiche nei rispettivi comuni e digitali sui propri canali social #iononrischio2021

Nello specifico gli ETS di protezione civile coinvolti che organizzeranno le piazze in modalità Phygital (fisiche e/o digitali) sono:

• Comune di Milano realizzerà una piazza fisica presso la Darsena che accoglierà il Capo del Dipartimento di Protezione Cvile Ing. Fabrizio Curcio e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala
  • Squadra Emergenza ODV: realizzerà due piazze fisiche a Baranzate e Bollate
  • Lares Lombardia Unione Nazionale Esperti Laureati n Protezione Civile realizzeranno una piazza digitale Nazionale ed una fisica
  • G.C. Bucinasco: Realizzerà una Piazza digitale ( regia ) che prevede un collegamento con le altre piazze digitali e fisiche
  • Cesano Boscone con INTERVOL ANPAS farà una piazza fisica sul rischio alluvionale
  • P.C. Parabiago realizzerà una Piazza Fisica in P.zza Maggiolini a Parabiago, ed una digitale
  • GCVPC Laura Barra Pieve Emanuele Realizzerà una Piazza Itinerante
  • Gruppo Volontari Protezione Civile di Pioltello realizzerà una P.zza Fisica in P.zza dei Popoli, e duna digitale
  • GCVPC Pozzo d’Adda allestirà una piazza fisica in Via Massimo d’Antona
  • Rho soccorso realizzerà una P.zza Digitale
  • ANC Sesto San Giovanni realizzerà una Piazza fisica in P.zza 4 Novembre
  • G.C. Siziano realizzerà una Piazza Fisica Itinerante con Pieve Emanuele

Segui il sito ufficiale della Campagna e i profili social dedicati (#iononrischio2021 su Facebook, Twitter e Instagram) per informazioni, aggiornamenti e materiali informativi.

Informati su cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

dalle ore 22.00 di lunedì 26 luglio