Fai Leva sul tuo Futuro in Città metropolitana di Milano

Tue Jul 02 11:00:00 CEST 2024 - 2 posti anche presso l'Area Infrastruttura

La Leva Civica Lombarda Volontaria è lo strumento di cittadinanza attiva di Regione Lombardia rivolto a under 29 e ha lo scopo di promuovere i valori della solidarietà sociale, oltre a favorire azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali.

Come funziona

La Leva Civica si rivolge a giovani dai 18 ai 28 anni residenti in Lombardia, che partecipano a percorsi di volontariato che durano 8 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali. I volontari percepiscono un rimborso di 582,50 euro al mese e al termine del percorso ricevono una certificazione delle competenze acquisite, utile per il CV.

L'Area Infrastrutture mette a disposizione 2 posizioni (5494388):

Il/la volontario/a supporterà l’ufficio che si occupa del Progetto Interconnettività dei Comuni, Campus Digitale Scolastico, programma +Community, per la semplificazione amministrativa e per incentivare il processo di digitalizzazione nel territorio della Città Metropolitana di Milano. In particolare,  sarà di supporto nella gestione dei contatti con i cittadini, i Comuni, le imprese e gli Stakeholders del territorio; nella gestione delle comunicazioni in entrata e uscita, monitorerà la presenza e disponibilità di bandi legati a progetti di innovazione da poter proporre alla rete.
Laddove necessario supporterà l’attività d’ufficio per la gestione delle pratiche connesse; supporterà inoltre il lavoro di coordinamento e di realizzazione di gruppi di lavoro e di ricerca; supporterà il personale nell’organizzazione di incontri di formazioni dedicati a cittadini, Comuni, Imprese ed enti del territorio sui temi connessi ai progetti in corso, presenziando ove necessario all’evento; parteciperà alle riunioni di coordinamento e monitoraggio, realizzando report e relazioni.
Per esigenze di servizio, il volontario si dovrà muovere nel territorio, raggiungendo i Comuni e gli Istituti scolastici coinvolti nel progetto per il monitoraggio dei progetti in corso. Infine, potrà essere coinvolto nella gestione della comunicazione, sia in termini “promozionali” per quanto riguarda eventi, seminari e incontri tematici, sia in termini informativi, rispondendo alle richieste dell’utenza che si rivolge all’ufficio. Collaborerà nell’implementazione e sviluppo di un gestionale connesso ai servizi previsti dal progetto. Per scegliere questo progetto, inserire nella domanda il riferimento all'area Infrastrutture. Per informazioni r.donati@cittametropolitana.mi.it

Per avere info sulle altre posizioni aperte in Città metropolitana clicca qui

Requisiti per i Candidati

• un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni NON compiuti (ossia fino a 28 anni e 364 giorni);

• non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

• non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica per un periodo superiore a 4 mesi;

• non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge, negli ultimi 12 mesi (rispetto alla data di presentazione della domanda), con il soggetto titolare del progetto (ANCI Lombardia), l’Ente in partenariato e l’Ente ospitante (si precisa che coloro che hanno svolto servizio civile e DoteComune possono partecipare).

La Leva Civica inoltre non è compatibile con lo svolgimento in contemporanea alla stessa di esperienze di Servizio civile universale, pena l’interruzione del percorso eventualmente avviato. I giovani richiedenti possono essere titolari di rapporti di lavoro purché lo svolgimento degli stessi sia compatibile e non confligga con lo svolgimento delle attività dei progetti di Leva Civica in modo tale da comprometterne l’effettivo e pieno svolgimento

Come candidarsi

È necessario presentare la domanda di partecipazione alla Città metropolitana di Milano, Via Vivaio 1, 20122  Milano entro e non oltre il giorno 05/09/2024 h.12.00

• a mezzo del servizio postale (farà fede il timbro di protocollo quindi la data di arrivo e non di spedizione);

• consegna a mano all’Ufficio protocollo della Città metropolitana di Milano Via Vivaio 1, 20122 Milano nei seguenti orari:

lun - gio dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

ven dalle 09:00 alle 12:00.

• via Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e indicando nell'oggetto CANDIDATURA LEVA CIVICA LOMBARDA 2024

Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso.

Leggi l'Avviso e scarica la domanda di partecipazione selezionando il codice del progetto di  Città metropolitana per il quale vuoi presentare la tua candidatura:

Avviso e domanda di partecipazione