Mittelyoung 2022
Alla sua seconda edizione il percorso Mittelyoung si configura come evento di e per giovani under 30. Il festival si struttura a partire da una open call per spettacoli italiani, centro-europei e balcanici, vagliati da un gruppo di curatrici e curatori (curatores) under 30 costruito grazie alla collaborazione tra Mittelfest e alcune istituzioni e realtà formative presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e il Carinthischer Sommer MusicFestival (Austria) e SNG Drama Nova Gorica (Slovenia).
A partire dalle proposte arrivate, il gruppo di curatores, coordinati dalla direzione artisticadi Mittelfest, selezionerà 9 titoli (3 teatro, 3 musica e 3 danza) da programmare tra il 12 e il 14 maggio a Cividale del Friuli e il 15 maggio 2022 a Gorizia. Successivamente, il medesimo gruppo di curatores, sempre coordinati dalla direzione artistica, selezionerà, tra i 9 spettacoli programmati a metà maggio, fino a 3 titoli (1 teatro, 1 musica, 1 danza) da ripresentare all’interno di Mittelfest Imprevisti (22 luglio – 31 luglio 2022).
Sono ammessi ensemble/compagnie (composte da massimo 6 artiste e artisti) o artiste o artisti singoli under 30, provenienti dai 27 paesi europei interessati.
I progetti devono essere in linea con il tema di Mittelfest 2022 "Imprevisti" e prevedere una versione digitale.
L’Associazione Mittelfest riconoscerà ad ogni spettacolo selezionato un sostegno economico, che verrà quantificato in base al numero di persone coinvolte e alla tipologia di proposta, fino ad un massimale di 4.000,00 euro.
Scadenza: 16 febbraio 2022
Per le informazioni complete e dettagliate, si rimanda al sito ufficiale di Mittelyoung.