L'Hub dei Talenti - Passioni che fanno Bottega
Sabato 15 Ottobre 2022, presso la sede dell’Informagiovani di Pioltello, si è tenuto l’evento finale del progetto L’Hub dei Talenti – Passioni che fanno bottega, coinvolgendo i partner e i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa, ovvero gli studenti dell’IIS Machiavelli di Pioltello, ma anche i giovani dell’area martesana che vi hanno preso parte.
Il fine ultimo dei 12 mesi di progetto è stato quello di permettere ai ragazzi di sperimentare azioni concrete valorizzando la condivisione, il confronto e l’intervento diretto sul territorio, ma anche di aiutarli nella scelta della scuola secondaria di primo e secondo grado, coinvolgendo anche la comunità educativa.
La giornata conclusiva di sabato ha quindi visto i giovani come principali protagonisti in ogni suo momento.
In mattinata, infatti, si sono svolti i workshop "Talenti, Esperienze e Influenze", gestiti dalla rete del terzo settore, ma anche dal Team Under 30. Quest’ultimo ha organizzato un momento di condivisione delle proprie storie ed esperienze di vita, al fine di aiutare gli studenti ad affrontare i temi dell’orientamento e delle scelte future.
A valorizzare ancora di più il ruolo dei giovani durante la giornata, lo stesso catering della pausa pranzo è stato allestito a cura delle studentesse e degli studenti dell'ENAIP di Melzo e accompagnato dalla musica delle band giovanili del territorio.
Infine, nel pomeriggio, la giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto coinvolti giovani, tecnici, politici ed esperti nella discussione sulle tematiche dell’orientamento giovanile.
Insomma: si è trattato di una giornata ricca di contenuti, che ha permesso ai partecipanti di chiudere in bellezza i 12 mesi di progetto.