GIOVANI AL CENTRO - Insieme per il futuro della Città metropolitana di Milano
Città metropolitana di Milano continua ad impegnarsi per dare voce ai giovani, promuovendo le azioni di sviluppo che porteranno alla creazione del Manifesto per le politiche pubbliche fondate sul protagonismo dei giovani. Un’opportunità unica per le realtà giovanili del territorio metropolitano, in primo luogo per individuare le aree tematiche d’interesse, per poi procedere alla progettazione delle azioni future che guideranno il cambiamento.
Per accelerare il processo CMM lavorerà per “dare voce ai giovani, ridisegnando le future politiche pubbliche di una città più inclusiva, innovativa e sostenibile”!
Sabato 11 ottobre 2025 si è svolto il secondo appuntamento del percorso partecipativo “Giovani al centro”, promosso dalla Città metropolitana di Milano per elaborare insieme ai giovani il:
“Manifesto delle politiche pubbliche fondate sul protagonismo giovanile.”
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi giovani under 35, associazioni e gruppi informali provenienti da diversi territori dell’area metropolitana, che si sono confrontati sui temi per una città più inclusiva, sostenibile e partecipativa.
Attraverso tavoli di lavoro tematici, facilitati dai Community Manager dell’Osservatorio delle Politiche Giovanili, sono emerse prospettive e tematiche di confronto che verranno approfondite nel terzo incontro.
L'obiettivo è la costruzione di un manifesto attraverso il quale i giovani metropolitani possano portare alla pubblica amministrazione la loro visione di sviluppo della Città metropolitana di Milano verso gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Il percorso prosegue con il terzo incontro sabato 29 novembre 2025, sempre presso l’ITE Zappa - Viale Marche 71, Milano – MM3 Maciachini / MM5 Marche), per consolidare le strategie emerse e dare forma definitiva al documento.
Vuoi far parte di questo movimento? Compila il form e inizia il viaggio con noi!
Per informazioni: giovani@cittametropolitana.mi.it