Due opportunità per conoscersi nel mondo
L’autunno si avvicina. Stai cercando un’occasione per confrontarti con modi di pensare diversi? Oppure vorresti l’opportunità di esplorare un altro Paese? Abbiamo due proposte che fanno al caso tuo!
Il progetto EIRENE, finanziato da ERASMUS+, promuove due scambi giovanili europei, a sostegno della costruzione della pace internazionale tramite la gestione dei conflitti.
EIRENE YE1 (dal 6 al 13 Ottobre 2022, con iscrizione entro il 3 Settembre) coinvolgerà 25 giovani provenienti da Italia, Turchia, Lituania e Croazia.
EIRENE YE2 (dal 6 al 13 Novembre 2022, con iscrizione entro il 19 Settembre) sarà rivolto a ragazzi e ragazze provenienti da Italia, Ungheria, Lettonia e Francia.
Entrambi saranno residenziali e si terranno presso la Casa-Laboratorio del Cerquosino a Morrano (Orvieto), con vitto e alloggio gratuiti e rimborso spese di viaggio fino a 180 €.
I giovani, tra i 18 ed i 25 anni, parteciperanno ad attività volte alla gestione dei conflitti tramite uno scambio interculturale reciproco (Educazione Non Formale), così da poter costruire una cittadinanza internazionale attiva e scoprire altre culture.
Per maggiori informazioni e per iscriverti, consulta i bandi, associati a Lunaria e compila le domande che trovi anche sulla pagina dedicata del sito del portale dei giovani.
Se invece preferisci viaggiare, l’associazione croata Argonauta promuove il progetto “Island extravaganza”, rivolto a 15 giovani tra i 18 ed i 30 anni, provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Francia, Romania e Portogallo. I ragazzi alloggeranno presso una casa sull’isola di Murter, in Croazia, dal 29 Settembre al 29 Ottobre 2022.
Per partecipare sono richiesti flessibilità e creatività, predisposizione all’attività fisica, motivazione alla tutela del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni, conoscenza base dell’inglese e interesse per l’ambiente, la creazione di materiali multimediali e la comunicazione.
Che aspetti?! Hai fino al 1° settembre per candidarti sul Portale Europeo.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata del sito del portale dei giovani.