Progetto Camelot - Workshop Città metropolitane e fondi europei per affrontare l'emergenza Covid-19

Sun Sep 27 08:01:00 CEST 2020 - 6 ottobre dalle 9.30 alle 11 - Termine per l'iscrizione: 29/09/2020

Branding Template_Branding Web Banner

Questo workshop è un'opportunità per condividere le migliori pratiche per affrontare la crisi pandemica e per riflettere sulle prospettive per le città future, orientando le città nella direzione della crescita sostenibile digitale verde e facendo affidamento sulla cooperazione degli Stati europei.

Il workshop si apre con una panoramica del nuovo quadro finanziario multienuale europeo (2021-2027), con esperti competenti che guideranno i partecipanti attraverso il nuovo periodo di programmazione dell'UE, spiegando le priorità e le opportunità.

Successivamente, tre discorsi di focus apriranno il dibattito sulle tre principali sfide che le città sono chiamate ad affrontare: sociale, digitale e verde. Il dibattito sarà articolato attraverso studi ed esperienze di successo nella gestione e nell'attuazione dei finanziamenti europei, per la ricostruzione economica delle città e per creare nuove opportunità per le loro comunità. Le migliori pratiche saranno discusse da alcune città europee coinvolte in Camelot.

La città metropolitana di Milano, in quanto project leader di Camelot, concluderà l'incontro discutendo la sua esperienza dell'Iniziativa di investimento Coronavirus Response e React-EU.

Il workshop fornirà alle città europee interessanti approfondimenti e approcci per affrontare le sfide di cui sopra nel periodo di crisi in corso.

Moderatori:

Tatiana Negurita, Project manager, Città Metropolitana di Milano, Italia.
Nadia Di Iulio, Project collaborator of CAMELOT, European Association for Local Democracy, Francia.

Programma:

Alice Cellana, Consulente di Progetto di CAMELOT, Città Metropolitana di Milano, Italia
Marco Boaria
, Responsabile dell'Unità Risorse e Sviluppo, Associazione Europea per la Democrazia Locale, Francia.
Thomas Kiwitt, Direttore Pianificazione, Verband Regione Stoccarda, Germania.
Xavier Tiana, Responsabile delle relazioni internazionali, Area metropolitana di Barcellona, Spagna.
Katarzyna Gruszecka-Spychała, vicesindaco di Gdynia, Area metropolitana Danzica-Gdynia-Sopot, Polonia.
Lorenzo Kihlgren Grandi, Docente, Diplomazia della Città, Scuola di Affari Internazionali di Parigi - PSIA, Francia.
Carmine Pacente, Responsabile del Coordinamento Progettazione Europea, Città Metropolitana di Milano, Italia.

per saperne di più

scarica l'agenda