Acquistare bene per risparmiare
ACQUISTARE BENE PER RISPARMINARE: UN PROGETTO DA CONDIVIDERE
La Pubblica Amministrazione da oggi ha a disposizione per acquistare beni e servizi soluzioni tecnologiche avanzate che permettono di ottimizzare tempi e risorse. ![]()
Dal 2006 il legislatore ha aperto la strada allo sviluppo dell’e-procurement e alla costituzione di Centrali d’acquisto nazionali (CONSIP) e regionali, mentre l’Europa indica tendenzialmente la scadenza del 2010 per effettuare acquisti pubblici esclusivamente tramite strumenti telematici, come avviene ormai nei Paesi più avanzati. ![]()
La tendenza va verso una sempre maggiore attenzione ad “acquistare bene”, attuando risparmi di scala e di costi di processo ed elevando contestualmente gli standard di qualità e di sostenibilità dei prodotti e servizi acquistati. ![]()
La Provincia di Milano riconosce l’importanza strategica di questi nuovi strumenti e si fa promotrice insieme alla Centrale Regionale Acquisti lombarda di un progetto dedicato “Acquistare bene per risparmiare” che intende condividere con i Comuni del territorio. ![]()
Il primo obiettivo è la diffusione dell’utilizzo dell’e-procurement, in particolare del sistema SINTEL, e delle convenzioni attivate dalla Centrale Regionale Acquisti presso gli altri Enti del milanese. ![]()
Un secondo punto qualificante è lo sviluppo di un mercato elettronico efficace che presuppone l’incontro di domanda e offerta adeguate: aziende innovative e capaci di lavorare con nuovi strumenti sono sicuramente ben presenti nel territorio e meritano valorizzazione e supporto. ![]()
Per questo, a partire dalla propria esperienza, la Provincia di Milano mette a disposizione di Comuni e imprese del territorio una serie di servizi e iniziative.
ALLEGATI
La Provincia promuove l’e-procurement per gli acquisti
Programma dell’evento del 1° luglio 2010
Un Progetto da condividere
Descrizione del percorso
Piattaforma SINTEL per gli acquisti on-line [vai al sito]
Descrizione del corso di formazione rivolto ai Comuni
Scheda di adesione al corso
Per iscriversi basta un click!
Presentazione dell’Elenco Fornitori della Provincia di Milano
La Centrale Acquisti Lombarda e le opportunità per gli Enti milanesi
Centrale Regionale Acquisti – Lombardia Informatica S.p.A.
Intervento del Dott. Andrea Martino (Direttore Centrale Regionale Acquisti)
Data creazione: Thu Feb 18 11:52:45 CET 2016


