GIORNATA MONDIALE DEGLI UCCELLI MIGRATORI
La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è stata istituita nel 2006 con lo scopo di sensibilizzare sulla necessità della conservazione degli uccelli e dei loro habitat. La Giornata è anche uno strumento in grado di aumentare la consapevolezza delle minacce che gli uccelli devono affrontare, della loro importanza ecologica e della necessità di una cooperazione internazionale per la loro tutela. I giorni principali per le celebrazioni internazionali sono il secondo sabato di maggio e di ottobre.
La Giornata è organizzata da due istituzioni internazionali, Cms (Convenzione sulla conservazione delle specie migratrorie selvatiche) e Aewa (Accordo sulla conservazione degli uccelli migratori africani, europei e asiatici), che operano sotto l'egida del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep).
La Giornata mondiale degli uccelli migratori di quest’anno ha per tema "Spazi condivisi: creare città e comunità a misura di uccello" ed evidenzia la necessità di una sana convivenza tra esseri umani e uccelli anche negli ambienti urbani. Ogni comunità, dalle città alle campagne, può svolgere un ruolo significativo nel sostenere gli uccelli migratori attraverso una buona pianificazione urbana e adottando accorgimenti come la creazione di habitat sani, la riduzione dell'inquinamento, la prevenzione delle collisioni con finestre di vetro e altri oggetti costruiti.
Vai al sito web della Giornata