Festa delle rondini e delle uova
Le rondini sono state compagne della vita agricola per millenni, ma negli ultimi decenni il loro numero è drammaticamente calato con gravi ripercussioni sull’ecosistema ed una perdita di un elemento caratteristico del paesaggio.
L’Associazione Teatro dell’Equinozio ci propone un doppio evento per conoscere questi animali: una serata divulgativa ed un evento in cascina per imparare ad osservare i nidi con rispetto.
Martedì 29/04/2025 ore 20:30 presso la sala della Fama del Castello di Bellusco:
Setata guidata da un’esperta naturalista che illustrerà la biologia e l’ecologia di rondini, rondoni e balestrucci, le loro migrazioni, il loro rapporto con l’uomo nel corso dei secoli, la normativa in vigore. La serata avrà un taglio tecnico-divulgativo ed avrà come target appassionati del tema di ogni età.
Domenica 04/05/2025 ore 15:00 presso Cascina San Nazzaro di Bellusco:
Evento pomeridiano nell’aia centrale di una cascina segnalata dal monitoraggio GEV come ricca di nidi; l’esperta naturalista guiderà i partecipanti all’osservazione rispettosa dei nidi e degli uccelli che li abitano. La passeggiata avrà un tema più divulgativo e più pratico, ma rimarrà il rigore nei contenuti trasmessi. Nel contempo Associazione Teatro dell’Equinozio organizzerà delle attività per i più piccoli per celebrare e dare il benvenuto alle rondini di ritorno dal loro lungo viaggio di migrazione.
Eventi gratuiti con iscrizione obbligatoria. Iscrizioni a iniziative@parcoagricolonordest.it
Con il patrocinio oneroso del Comune di Bellusco e del Parco agricolo Nord Est e la collaborazione delle Guardie Ecologiche del Parco Agricolo Nord Est
Scarica la locandina (jpg: 395 kb)
Vai al sito web del Parco Agricolo Nord Est