Cammini Comuni - Presentazione del Cammino Montiano
Sabato 9 maggio si tiene a Saronno (Varese) una conferenza pubblica sul Cammino Montiano all'Istituto Padre Monti Via Legnani 4, dalle ore 10 alle 12,30. Sarà un'occasione per approfondire questo fenomeno di valore sociale e religioso, nonché di divulgare i contenuti della nuova legge sui Cammini e il ruolo delle Istituzioni civili, ecclesiali e del terzo settore.
Il Cammino Montiano è stato istituito recentemente dalla Congregazione di Padre Monti, insieme ad alcuni Comuni (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Cogliate e Saronno), Province (Monza Brianza e Varese), al Parco delle Groane e al Parco Lura.
Il Cammino Montiano, con i suoi 16 km di percorso è indicato per i camminatori/viandanti/pellegrini di una giornata e si sviluppa in un ambiente totalmente pianeggiante. Inizia dalla casa natale di Luigi Monti a Bovisio Masciago – che fu luogo del suo arresto assieme ad altri compagni da parte della polizia austroungarica – e termina a Saronno, nel luogo della sua morte e sepoltura.
Scarica la locandina (jpg; 128 kb)
Vai al sito web del Parco del Lura

