Cerca

Cerca nel sito

Professioni turistiche

italia_fisica_webLa qualifica di Guida Turistica, con l'entrata in vigore della legge 6 agosto 2013 n. 97  "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013." ha subito variazioni per ciò che riguarda l'attività svolta: l'art. 3 "prevede la validità nazionale dell'abilitazione alla professione di guida turistica, e il riconoscimento della qualifica conseguita dai cittadini dell'unione europea con efficacia su tutto il territorio nazionale, in regime per gli stessi di libera prestazione".
Gli esami per Guida Turistica potranno essere svolti non appena saranno definite le modalità attuative della nuova legge.

La qualifica di Accompagnatore Turistico è attribuita a chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche anche in occasione di semplici trasferte, arrivi e partenze di turisti.

Il Direttore Tecnico è la figura professionale a cui viene affidata la responsabilità tecnica dell’Agenzia di Viaggi e Turismo.

La Città metropolitana di Milano ha il compito di emanare i bandi e svolgere la procedura di esame per l'abilitazione alle professioni turistiche ai sensi della L.R. 1 ottobre 2015 n° 27 "Politiche Rrgionali di turismo e attrattività del territorio lombardo"e del D.lgs. 79/2011 (codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo).

Ricordiamo che terminati  gli esami, Città metropolitana di Milano rilascia ai candidati idonei alla professione di  Accompagnatore un tesserino di riconoscimento, che deve essere mantenuto visibile nel corso dello svolgimento dell’attività.
Ai candidati abilitati alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo sarà rilasciato un attestato di idoneità.


In questa sezione: