LE VIE SACRE. Tra paesaggio, natura e creato.

Sun May 24 19:30:50 CEST 2020 - Il quinto anniversario della Laudato Si' ed i Cammini del Turismo Religioso

LAUDATO_si

 

 

 

Dal 16 al 24 maggio si celebra il quinto anniversario della Laudato Si’ che ha riunito, nel tempo, intorno a sé e agli insegnamenti di Papa Francesco tante comunità che, con generosità e impegno, si spendono sul territorio affinché parole come dignità della persona, responsabilità verso il bene comune, ambiente, generazioni future diventino azioni concrete, iniziative di valore, momenti di condivisione e riflessione oltre che aiuto reciproco. Valori più che mai sentiti visto il momento storico che si sta attraversando e che vede tutti coinvolti e chiamati ad agire per come e quanto può essere possibile.

Durante la settimana, tra le iniziative che si potranno seguire anche attraverso l’ #LaudatoSi5 da segnalare certamente i Cammini del Turismo Religioso da vivere come momento di introspezione personale ma, soprattutto, simbolica. Percorsi presenti in strade di prossimità territoriale, immerse nella natura e alla portata di tutti. Percorsi che favoriscono il distanziamento fisico tanto imposto in questi mesi ma che, allo stesso tempo, non dimenticano la contiguità sociale. Camminare per allontanarsi e ritrovarsi, vivere la bellezza, respirare un tempo diverso, ascoltare se stessi per meglio riuscire ad ascoltare l’altro. Un camminare che va ben oltre il semplice esercizio fisico diventando esercizio spirituale.

Nella Diocesi di Milano sono presenti 8 Cammini già strutturati: il Cammin Breve, la Strada delle Abbazie, il Cammino e la Valle dei Monaci, il Cammino di Sant’Agostino, la via Francisca del Lucomagno, il Cammino di San Colombano, Luoghi e Vie della Fede e, infine, il Cammino di San Pietro. Percorsi che richiamano la Laudato Si' e i suoi valori.

 

DIOCESI AMBROSIANA 

Servizio per la Pastorale del Turismo e dei Pellegrinaggi | don Massimo Pavanello

#LaudatoSi5



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11