Nuove possibili collaborazioni per il partenariato di SWARE

Thu Dec 17 15:49:01 CET 2020 - I partner si sono incontrati per discutere di un possibile nuovo progetto

Immagine Navigli SWARE

Città Metropolitana di Milano ha organizzato il 15 dicembre 2020 un incontro tra i partner del progetto Interreg Europe SWARE per un primo coordinamento su un possibile futuro del progetto.

Nel corso della sessione di lavoro il Settore sviluppo economico e politiche giovanili ha presentato i possibili spunti per una futura collaborazione basandosi sui nuovi progetti in corso, in particolare l’avvio dell’Interreg Spazio Alpino LUIGI del quale Città metropolitana di Milano è capofila, e sulla recente candidatura della riqualifica della rete metropolitana dei Navigli milanesi al Recovery Fund. I principali spunti di riflessione hanno riguardato la sostenibilità ambientale e la rivoluzione verde in coerenza con le più recenti politiche europee. Seguendo invece gli obiettivi nazionali, è stata rilevata l’importanza di riqualificare le infrastrutture esistenti in una prospettiva sostenibile, collegandosi al progetto SWARE e quindi alla navigazione e potenziamento della rete di mobilità dolce sui navigli. Infine, si è posto un accento sull’importanza delle politiche giovanili e delle possibilità di sviluppo economico del territorio, prendendo in considerazioni partnership tra enti pubblici e aziende. Altro importante elemento di discussione è stato il quadro Covid-19, che impone di riconsiderare la ripresa sociale ed economica come un’opportunità per una svolta ecologica e digitale.
In conclusione, al fine di elaborare un possibile futuro progetto capace di cogliere i frutti dell’attività svolta da SWARE in coerenza con l’attuale quadro socio economico, si è individuato l’ulteriore elemento di una strutturata azione di coinvolgimento di quanti possono esprimere interessi economici, di fruizione e sociali sulle aree oggetto dell’auspicata trasformazione.

L’incontro si è chiuso con la volontà di fissare un partner meeting nelle prime settimane del nuovo anno, nel quale indagare, con sondaggi rivolti ai singoli partecipanti, le sfide 2021, le misure di finanziamento europeo compatibili con tali sfide, la composizione del partenariato, ponendo così le basi per candidare il futuro progetto.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11