E=MC2: un bando di AFOL Metropolitana per giovani creativi con idee imprenditoriali.

Tue Jan 21 17:30:13 CET 2020 - Prorogata al 31 gennaio 2020 la scadenza per le 30 candidature. Leggi dove e quando per saperne di più.

E = MC2 - Enterprise = Moving Creative Culture è un progetto gestito da AFOL Metropolitana (CFP Bauer e Multilab) in partenariato con Centro Itard Lombardia, con il supporto di ComoNext Spa (Incubatore Certificato MISE - Sviluppo Como) e di una rete regionale di enti locali, associazioni e network del mondo della cultura e dell’arte.

E = MC2  mette a bando 30 posti per partecipanti con un’esperienza professionale, di formazione o di ricerca nei seguenti settori:

comunicazione visiva - editoria - fotografia - video e cinema - arti visive - arti performative (comprese attività nei musei).

Possono candidarsi persone con un’idea imprenditoriale culturale e creativa realizzabile. È rivolto a soggetti singoli e collettivi: donne e uomini disoccupate/i di età superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso almeno di diploma di scuola media superiore e con conoscenza di una seconda lingua europea a livello B1. Il progetto prevede un percorso di formazione e accompagnamento gratuito con un periodo di stage e residenza all’estero di 2 mesi.

Nello specifico:

306 ore di formazione sulla costituzione di gruppo di lavoro, la gestione di spazi pubblici, il crowdfunding,  l'avvio di impresa, la comunicazione;

2 mesi di tirocinio all'estero;

altre 140 ore di formazione al rientro, più specifiche e in modalità workshop, sulla critica d'arte e l'editoria;

70 ore di incubazione a Como Next a conclusione del percorso.

E = MC2 è finanziato col Fondo Sociale Europeo attraverso un bando di Regione Lombardia; le attività previste sono in linea con l’obiettivo regionale di favorire la nascita ed il consolidamento di nuove Imprese Culturali Creative (ICC) sostenibili e collaborative, in grado di agire nello spazio pubblico.

Il bando verrà presentato nelle seguenti date e sedi:

• Martedì 28 Gennaio 2020 alle 16.30, presso CFP Bauer, in Via Soderini 24, Milano

• Mercoledì 29 Gennaio 2020 alle 14.30, presso Cascina Grande, Rozzano

(organizzato dal Multilab di Rozzano https://www.facebook.com/multilabrozzano/)

Ricordiamo che la deadline per candidarsi è stata prorogata al 31 Gennaio 2020.

Trovate il bando e i criteri di valutazione delle candidature al seguente link: https://www.cfpbauer.it/progetti/

Per ulteriori chiarimenti potete contattare Roberta Zuccoli: r.zuccoli@afolmet.it