Politiche europee

Fondi europei per i Comuni e le Province: come cogliere sfide e opportunità della programmazione 2014 - 2020

Wed Oct 17 08:30:05 CEST 2018 - Evento di lancio del progetto "LOMBARDIA EUROPA 2020"

L'evento, tenutosi a Palazzo Pirelli dalle ore 9:30 alle ore 12:30, è stato inauguato da alcuni saluti istituzionali, tra cui quelli del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Presidente di ANCI Lombardia Virginio Brivio.

Tra i temi toccati menzioniamo le opportunità per gli Enti locali aderenti al percorso, e le sfide che si apprestano a intraprendere nei prossimi mesi.

In particolare, il percorso LOMBARDIA EUROPA 2020 intende mettere in campo azioni di informazione, progettazione e sperimentazione/implementazione sulle politiche e sui fondi, al fine di attivare in Lombardia dei Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV). Un focus specifico è rivolto alle neonate città metropolitane nel contesto europeo, in particolare alla Città metropolitana di Milano.

Carmine Pacente ha illustrato la strategia che Città Metropolitana di Milano sta adottando in relazione alle Politiche Europee e alla costruzione di un partenariato locale sinergico e integrato.

POR FSE - Lombardia Europa 2020

Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV) nel contesto metropolitano:
essere competitivi in Europa