Artigianato e mercato del lavoro

Mon Nov 13 09:30:00 CET 2017 - Il 13 novembre a Palazzo Isimbardi la presentazione del documento che descrive le dinamiche occupazionali nell'ultimo triennio

ArtigianoLunedì 13 novembre, alle ore 9.30, nella Sala del Consiglio di Palazzo Isimbardi (Via Vivaio 1, Milano), è stato presentato l'annuale del Rapporto triennale sulle dinamiche occupazionali nella Città metropolitana di Milano.

» scarica il Rapporto (.pdf, 630 Kb)

Il rapporto, che copre il periodo 2014/2017, si intitola questanno "Artigianato e mercato del lavoro", ed è stato realizzato da Città metropolitana grazie alla collaborazione tra la le associazioni di categoria, che insieme rappresentano circa il 70% delle realtà artigiane del territorio: Unione artigiani della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza; CNA/Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media impresa; ACAI/Associazione Cristiana Artigiani Italiani e UNIAPAM/Unione Aziende Produttive Artigiani Milanesi.

Nell'area metropolitana operano oltre settantamila imprese artigiane (70.785), che nel periodo analizzato hanno effettuato 87.067 assunzioni.
Per la grande maggioranza (54.753, pari al 78%) si tratta di ditte individuali non attive sul mercato del lavoro. Le imprese attive sul mercato del lavoro attraverso almeno un avviamento sono 16.032, pari al 22% del totale.

L'incontro è finalizzato a supporto dell’incontro tra le imprese artigiane ed i giovani nel
percorso formativo, toccando anche l’attualissimo tema dell’alternanza scuola-lavoro e del rapporto, appunto, tra il mondo produttivo e quello dell’istruzione.

Intervengono:
Giuseppe Sala - Sindaco Città Metropolitana di Milano
Elena Buscemi - Consigliere delegato Lavoro e Politiche Sociali Città Metropolitana Milano
Livio Lo Verso - Responsabile OML/Osservatorio Mercato del Lavoro - Area Promozione e Coordinamento Sviluppo Città Metropolitana di Milano
Francesco Samorè - Segretario generale Fondazione “Giannino Bassetti
Marco Accornero - Segretario generale Unione Artigiani di Milano e di Monza e Brianza
Stefano Binda - Responsabile relazioni sindacali CNA Lombardia
Sandro Mauri - Presidente ACAI Milano e Provincia
Modera Paolo Zucca - Giornalista economico

» Scarica l'invito (.pdf, xx Kb)

Informazioni:

Segreteria Organizzativa Unione Artigiani,