Comunicato stampa

Proseguono gli interventi della Città metropolitana di Milano per rendere ancora più sicura e monitorata la S.P. 14 Rivoltana

Tue Dec 28 11:57:19 CET 2021 -
Aumenta il numero dei dispositivi tecnologici sul territorio in grado di garantire alti standard di sicurezza stradale e un maggior rispetto delle regole, a partire dal controllo della velocità

La Città metropolitana di Milano, nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano (programma di azioni finalizzato all’aumento della sicurezza sulla rete stradale di propria pertinenza) ha concluso l’intervento di aggiornamento e trasformazione dei sistemi presenti sulla S.P. 14 Rivoltana, nei comuni di Rodano e Settala, con l’installazione di apparati tecnologici innovativi nel campo del controllo dell a velocità e della prevenzione e riduzione degli incidenti.

A partire dalla mezzanotte del 30 dicembre 2021 verrà attivato un innovativo sistema di rilevazione automatica della velocità in grado di individuare le infrazioni commesse in modalità istantanea o media. Il sistema, attivo 24 ore su è posizionato sulla S.P. 14 Rivoltana e rileverà le infrazioni in entr ambi i sensi di marcia: dal km 6+973 al km 8+039 direzione Brescia e dal km 8+113 al km 6+965 in direzione Milano.

Nel dettaglio, gli apparati per il controllo della velocità istantanea già presenti sono stati trasformati in dispositivi in grado di rilevare comportamenti illeciti dovuti al mancato rispetto dei limiti consentiti
con rilevazione della velocità media o puntuale. Tale tecnologia di ultima generazione, già applicata con successo dall a Città metropolitana, apporta un diverso approccio al controllo del tratto stradale: monitorando per un perimetro più esteso la velocità percorsa, agisce in maniera più incisiva ed educativa sul comportamento del guidatore, in linea con gli obiettivi cui tende l’intero “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”.

Proprio per garantire una maggiore sicurezza stradale e la tutela degli utenti della strada, la Città metropolitana di Milano, ove possibile, grazie al “Progetto Sicurezza Stradale Metropolitana” s ta
dotando la rete stradale di competenza di sistemi tecnologici più innovativi e smart, capaci di rafforzare il controllo dei limiti di velocità e del territorio. Come tutti gli apparati predisposti nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano metropolitana”, il dispositivo smart dialoga e interagisce con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21, certificata AgID (Agenzia per l’Italia digitale), in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e i mmagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

L’attivazione dei dispositivi è inoltre supportata da una campagna di comunicazione volta a informare L’attivazione dei dispositivi è inoltre supportata da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti e sensibilizzare gli utenti della stradadella strada verso un comportamento sempre più responsabile alla guida. verso un comportamento sempre più responsabile alla guida. Le attività realizzate dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”. Le attività realizzate dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono consultabili sono consultabili sul sito sul sito webweb che approfondisce ogni aspetto del progetto:che approfondisce ogni aspetto del progetto: www.progettosicurezzamilanometropolitana.itwww.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

Download come PDF

Servizio Comunicazione