Comunicato stampa

Concerti al tramonto. Tre serate con l'Orchestra dell'accademia del Teatro alla Scala

Thu Jul 09 14:55:40 CEST 2020 -

La Città metropolitana di Milano con l’Istituzione Idroscalo, in collaborazione con l’agenzia di pubblicità Casiraghi Greco& e con media partner Radio Italia presentano CONCERTI AL TRAMONTO nel suggestivo scenario dell’anfiteatro Walter Chiari dell’Idroscalo.
L’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano proporrà musica da camera di compositori del classicismo settecentesco come Mozart e Wilhelm Friedemann Bach, del periodo romantico come Franz Schubert e altri autori contemporanei.
Le serate verranno suddivise in tre appuntamenti nei giorni lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con inizio alle ore 19.00. La prenotazione è obbligatoria su https://forms.gle/ MEoS65Cckcku3isw5
“Si arricchisce l’offerta per i cittadini del nostro Idroscalo – ha dichiarato la Vicesindaca della Città metropolitana Arianna Censi – questi momenti musicali si sposano alla perfezione con il Museo a cielo aperto che vede la presenza di opere sia di artisti affermati che di giovani emergenti. Con questa iniziativa, diamo il via a una nuova stagione ricca di appuntamenti culturali. Tenetevi sempre aggiornati, consultando il nostro sito idroscalo.org”.
L’Istituzione Idroscalo, con il Presidente del Cda Marco Francioso, la Direttrice Cristina Pinoschi e il Direttore artistico Paolo Kessisoglu, sta infatti preparando visite guidate al Parco dell’Arte, reading nel verde, appuntamenti musicali in orari e angoli insoliti, per regalare momenti di benessere immersi nella natura. Si intensifica così una vena artistica en plein air, iniziata con il Parco per l’Arte.
L’Idroscalo è infatti uno dei primi giardini pubblici di scultura in Italia.
A opere di artisti contemporanei affermati come Giacomo Manzù e Luciano Minguzzi, si affiancano produzioni di creativi emergenti. Si scoprono addentrandosi nel verde del bosco
Concerti al tramonto Concerti al tramonto PRESENTANO TRE SERATE CON L’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA
IN COLLABORAZIONE CON
in un museo permanente a cielo aperto immerso in una meravigliosa cornice naturale che si estende per più di un chilometro. Un’esposizione che evolve nel tempo, arricchendosi di nuove opere e autori, e che ha reso Idroscalo un centro d’arte unico nel suo genere e di richiamo internazionale.
Il Parco dell’Arte è stato creato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e lo Studio Copernico, con il sostegno dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Un nuovo impulso è stato dato da Fondazione Cariplo, implementando il Parco dell’Arte con il Museo dei Giovani Artisti, che comprende lavori di scultura tradizionale e arte ambientale contemporanea. È un esempio di valorizzazione della creatività e del talento giovanile. Si inserisce nel percorso di formazione degli studenti della Scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera e si basa sull’analisi del rapporto fra Arte e Natura e fra Arte, Ambiente e Paesaggio, mettendo a disposizione un innovativo laboratorio permanente.

Download come PDF

Servizio Comunicazione
Via Vivaio 1
20122 Milano