Comunicato stampa

Città metropolitana di Milano si aggiudica tutti i progetti di riforestazione urbana presentati al Governo Italiano

Fri Dec 17 13:31:28 CET 2021 -

Il Ministero della Transizione Ecologica finanzia altri quattro progetti di riforestazione presentati dalla Città Metropolitana di Milano:  in arrivo 1.803.000 euro per piantare 27.831 nuovi alberi  che entreranno a far parte del progetto Forestami.

Dopo essersi aggiudicata, a luglio 2021, due milioni di euro (pari alla piantagione di 32.574 piante) per realizzare tutti e cinque i progetti di forestazione presentati nell’ambito del decreto del Ministero della Transizione ecologica che stanzia 30 milioni di euro per interventi di riforestazione urbana nel biennio 2020-2021, ora Città Metropolitana di Milano si è aggiudicata ulteriori finanziamenti del Ministero, nell’ambito dello stesso decreto, per la realizzazione di altri quattro progetti di forestazione.

Il secondo finanziamento ottenuto da Città Metropolitana di Milano è pari a 1.803.000 euro con i quali saranno messe a dimora 27.831 nuove piante, su una superficie di 15.70,24 ettari. Gli alberi saranno piantati nei comuni di Inveruno, Paderno Dugnano, Vizzolo Predabissi e Cerro al Lambro.

Nel comune di Inveruno il nuovo capitale naturale sarà ospitato in prossimità dei nuovi quartieri andando così a compensare gli interventi di edilizia residenziale; nel comune di Paderno Dugnano gli interventi di forestazione andranno a generare nuove aree verdi in un tessuto urbano già consolidato; nel Comune di Cerro al Lambro gli interventi verdi andranno a riqualificare le sponde del tratto meridionale del fiume Lambro. Nel Comune di Vizzolo Predabissi saranno realizzate anche delle “aule natura” per attività di didattica dedicata alla forestazione e al cambiamento climatico.

“Città Metropolitana di Milano nell’arco di un anno ha ottenuto il finanziamento di tutti e nove i progetti presentati nell’ambito del bando istituito dal Ministero della Transizione Ecologica, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo ulteriore del progetto Forestami. Un traguardo che ha fatto emergere con forza la capacità di Città Metropolitana di mettere a sistema le proprie competenze con quelle di tutti i soggetti del territorio, in una logica di qualità e interdisciplinarità. Un modello cooperativo di grande efficienza e molto competitivo, apprezzato a livello nazionale”, dichiara Michela Palestra, vicesindaca della Città Metropolitana di Milano e del Presidente di Parco Agricolo Sud Milano.
Con l’assegnazione di tutti e nove i progetti presentati, Città Metropolitana si è aggiudicata oltre 4 milioni di euro per la piantagione di un totale di 60.405 piante che saranno parte di Forestami che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nella Città Metropolitana.

Il bando del decreto del Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (del 9 ottobre 2020 dal titolo: “Modalità per la progettazione degli interventi di riforestazione” di cui all’art. 4 del decreto legge 14 ottobre 2019, n.111, convertito con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n.141 - pubblicato sulla gazzetta ufficiale in data 11 novembre 2020) si pone i seguenti obiettivi:
a) tutelare la biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi;
b) aumentare la superficie e migliorare la funzionalità ecosistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito;
c) migliorare la salute e il benessere dei cittadini.

Download come PDF

Servizio Comunicazione