Ferruccio Soleri. L'uomo e la maschera

Mon Sep 12 15:02:32 CEST 2016 - di Daniela Trastulli

Il video racconta la vicenda artistica dell'attore Ferruccio Soleri, da sempre interprete dell'Arlecchino di Goldoni negli spettacoli teatrali di Giorgio Strehler. Attore di straordinaria agilità fisica e duttilità interpretativa, venne scelto da Giorgio Strehler nel 1959 come sostituto di Marcello Moretti per il ruolo di Arlecchino ne Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni (lo spettacolo strehleriano fu presentato come Arlecchino servitore di due padroni): Soleri dava il cambio a Moretti una volta alla settimana, per poi sostituirlo alla sua scomparsa.

28 min. , 1985

Scheda catalografica

Ferruccio Soleri
(Firenze, 1929) è un attore teatrale italiano. Abbandonati gli studi di Matematica e Fisica, si iscrisse all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, dove si diplomò. Debuttò al Piccolo Teatro di Milano nel 1957 nello spettacolo La favola del figlio cambiato di Pirandello, diretto da Orazio Costa. Interprete di alcune regie strehleriane, Soleri si produsse anche come regista teatrale e drammaturgo, portando avanti la tradizione della commedia dell'arte. Nel 2006 gli viene assegnato il Leone d'oro alla carriera. Dal maggio 2007 è stato nominato ambasciatore dell'Unicef, e recentemente Grande Ufficiale dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

L'autrice
Daniela Trastulli è docente di videogiornalismo e scrittura per il documentario presso la Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media del Politecnico delle arti di Milano. E' una pioniera dei festival italiani della regia femminile, organizzatrice delle prime edizioni degli Incontri internazionali di cinema a Firenze, autrice di due fra i primi studi italiani sulla regia femminile. Dopo aver svolto attività giornalistica, negli ultimi anni ha realizzato una serie di documentari (“Il giardino incantato", 1992, terzo premio Videoland di Cesena; “Gli uomini e le macchine-Viaggio nell'archeologia industriale", 2001, primo premio Videoland di Cesena) e per la collana della Provincia di Milano “Gente di Milano” i ritratti di due maestri dell’animazione, Osvaldo Cavandoli e Bruno Bozzetto, del compositore Luciano Chailly, di Roberto Denti e dell'editore Rosellina Archinto.