Concessioni di piccole derivazioni d'acqua superficiale e sotterranea: voltura previo nulla osta

  • Cos'è

    L'ente concede la voltura delle concessioni di piccole derivazioni d'acqua superficiale e sotterranee previo nulla osta.
    Il nulla osta non deve essere richiesto nei casi in cui il passaggio di proprietà è per uso irriguo.


    Periodicità/Durata
    i tempi di validità sono contenuti nella concessione da volturare.
  • A chi si rivolge

    • Cittadinanza
    • Aziende (nella persona del legale rappresentante)
    • Enti

    Condizioni richieste per la domanda
    • - essere il subentrante dell'utenza oggetto di concessione.

  • Cosa fare / Chi contattare

    • Cosa fare
      • Il concessionario, attraverso la piattaforma Inlinea, chiede all'Amministarzione il nullaosta alla cessione, illustrandone le motivazioni;
      • Ottenuto il nulla-osta, il concessionario procede alla cessione dell'utenza;
      • Entro 30 giorni dal perfezionamento dell'atto di cessione, il subentrante richiede all'ente il trasferimento dell'utenza.
    • Dove chiedere informazioni

    • Dove presentare la domanda

    • Costi

      Modalità di pagamento per i privati:marca da bollo in corso di validità;Le spese di istruttoria, consultabili al sito: http://www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/guida_autorizzazioni_ambientali/cittadini/utilizzo_prelievo_acque/oneri_istruttori_risorse.htmda versare c/c postale n. 52889201 intestato a: "Tesoreria della Città Metropolitana di Milano - Via Vivaio, 1 - 20122 Milano" indicando nella causale il nome del servizio interessato e la procedura amministrativa oppure mediante bonifico bancario intestato a Città Metropolitana di Milano - Servizio di Tesoreria IBAN IT11 V076 0101 6000 0005 2889 201 o IBAN IT86 D030 6901 7750 0000 0100 922.Modalità di pagamento per le pubbliche amministrazioni:versamento su Tesoreria speciale presso Banca d'Italia n. conto 0060133, indicando come causale quelle sopraindicate. Gli enti pubblici sono esenti dall'imposta di bollo ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. 30.12.1982 n.955.

  • Cosa fa la Città Metropolitana

    L'ente rilascia il nulla osta preventivo alla cessione dell'utenza e comunica al nuovo concessionario il provvedimento attestante l'avvenuto trasferimento. Le utenze passano da un titolare all'altro con l'eventuale onere dei canoni arretrati.

    Contro il provvedimento è possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR e, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 gg. e 120 gg. dalla data di notifica, ferma restando la competenza diretta in materia di ricorsi avverso i provvedimenti della Pubblica Amministrazione in materia di acque pubbliche dei Tribunali delle Acque Pubbliche. Il termine per ricorrere a questi ultimi Tribunali è di 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento.


    • Area
      Ambiente e tutela del territorio
    • Settore
      Risorse idriche e attivita' estrattive
    • Denominazione procedimento
      Concessioni di piccole derivazioni d'acqua superficiale e sotterranea: voltura previo nulla osta alla voltura
    • Responsabile del Procedimento
      Alberto Altomonte
      Telefono: 02 7740 3743
      E-mail: a.altomonte@cittametropolitana.mi.it
    • Tempi
      30 giorni per il nulla-osta + 90 giorni per la voltura
  • Maggiori informazioni

  • Normativa

    • Legge Regionale n. 26 del 2003
      • Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche"
    • Regolamento regionale n. 2 del 2006
      • Disciplina dell'uso delle acque superficiali e sotterranee, dell'utilizzo delle acque ad uso domestico, del risparmio idrico e del riutilizzo dell'acqua
 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11