Vieni nel Parco

Da Sat May 20 12:00:00 CEST 2023 a Mon Jun 05 23:59:00 CEST 2023 - Eventi e iniziative che si svolgono tra il 20 maggio e il 5 giugno 2023 sul territorio del Parco

Il Parco insieme ai suoi Punti Parco con un programma ricco di eventi ed iniziative, festeggia alcune date importanti che hanno lo scopo di ricordare a tutti il valore delle aree protette.

Si inizia il 20 maggio data in cui ricorre la Giornata Mondiale delle Api, così importanti per il pianeta. Grazie infatti a questi insetti impollinatori vengono mantenuti in equilibrio gli ecosistemi, si riproducono tante piante selvatiche e possono nascere nuove colture. Si continua poi Il 21 maggio, con la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, una occasione unica per celebrare gli straordinari benefici di una società ricca di diversità culturali e per riaffermare l’impegno della comunità internazionale verso il mutuo intendimento e il dialogo interculturale. Il 22 maggio, ricorre la Giornata Mondiale della Biodiversità, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica.

Il 24 maggio, è la volta della Giornata Europea dei Parchi e si rinnoverà l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nel lontano 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Infine, ultimo ma non per importanza, lunedì 5 giugno si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Per onorare tali ricorrenze abbiamo quindi pensato un programma che permetta a tutti i fruitori del nostro territorio di trascorrere delle giornate nel verde dei 47 mila ettari del Parco Agricolo Sud Milano, dove eventi diversi si alternano per promuovere la conoscenza del nostro prezioso patrimonio fatto di bellezze artistiche, naturali, storiche e soprattutto di tradizioni.

Partecipare è una buona occasione per scoprire i percorsi poco noti, nascosti tra i vasti campi agricoli e i 60 centri urbani che fanno parte del territorio di questa area protetta.

Buon divertimento a tutti!

Programma:

Sabato 20 maggio

Domenica 21 maggio

Mercoledì 24 maggio

Venerdì 26 maggio

Sabato 27 maggio

Domenica 28 maggio

Venerdì 2 giugno

Sabato 3 giugno

Domenica 4 giugno

Lunedì 5 giugno

  • PUNTO PARCO MUSA - Zibido San Giacomo - Passeggiate letterarie per perdersi nel bosco


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11