Milano '83 di Ermanno Olmi - Trailer
Un film di Ermanno Olmi
Prodotto per Provincia di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio, Milano '83 è un ritratto a trecentosessanta gradi del capoluogo lombardo, di cui vengono mostrati gli aspetti sociali, economici e culturali. Un film senza dialoghi né sceneggiatura dove la comunicazione è interamente affidata alle immagini e alla musica di Mike Olfield, in una sequenza continua sulla città realizzata montando più di millecinquecento inquadrature.
"Milano '83" fu una voce dissonante, fece discutere, soprattutto per l'immagine di Milano che il film proponeva: una città diversa dalla “Milano da bere” degli anni Ottanta, lontana dai lustrini e dalle bollicine milanesi, dall'euforia dilagante e superficiale. Olmi raccontò soprattutto l'"altra" Milano, quella dei pendolari e dei bambini negli asili, degli operai, degli artigiani e dei cantieri notturni, dei mezzi di trasporto pubblici, la Milano nebbiosa dei navigli e dello smog, quella del traffico asfissiante e delle fabbriche, dei pensionati e dei mercati rionali, le manifestazioni di protesta e i mendicanti, i palazzoni della periferia e i senza tetto, le lezioni di ballo, di ginnastica, di astronomia.
Film scomodo, dopo la proiezione alla Mostra di Venezia, Milano ’83 sparì dalla circolazione, diventò invisibile. Soltanto la Provincia di Milano lo conservò nel catalogo di Medialogo distribuendolo, quando richiesto, a scuole e biblioteche.
Nel marzo 2012 l'opera è stata riabilitata con una proiezione pubblica milanese.