Convegno "Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”
Intervista a Diana De Marchi - Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità
Il passaggio dalla scuola al lavoro per ragazzi e ragazze con disabilità, più inclusivo e gratificante grazie ad un PCTO tagliato su misura. Un progetto pilota di Città metropolitana di Milano che ha messo in rete scuola, servizi pubblici, terzo settore, imprese, e che ora diventa un modello di riferimento.
A Palazzo Isimbardi il convegno conclusivo della sperimentazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”, progettualità finanziata da Emergo, il piano di Città metropolitana di Milano per sostenere concretamente l’inserimento e il mantenimento al lavoro di persone con disabilità. Dal 2017 al 2023, anno di avvio dell'ultima edizione dell'azione di sistema "PCTO", sono stati stanziati oltre 3,6 milioni di euro, finanziati 36 progetti, con 79 scuole e 240 enti ospitanti coinvolti, 518 studenti e studentesse beneficiari e un incremento del 153% nell'arco dei sei anni trascorsi.
I percorsi PCTO hanno permesso ai partecipanti di sviluppare competenze trasversali e professionali, accrescere la consapevolezza dei propri punti di forza e limiti e costruire un progetto di vita dopo la scuola. Parallelamente, il progetto ha favorito una cultura inclusiva negli istituti e nelle aziende, stimolando un cambiamento positivo nella percezione della disabilità.