MAST 2025 L’esercitazione della Protezione civile della Città metropolitana di Milano
Dal 10 al 12 ottobre si è svolto il MAST 2025 (Metropolitan Area Safety Test) promosso dalla Città metropolitana di Milano, in collaborazione col CCV-Milano e con gli ETS (enti del terzo settore) di tutta l’area metropolitana.
La maxi-esercitazione è stata ideata per testare il Sistema di Protezione civile della Città metropolitana di Milano e ha visto il coinvolgimento di 23 Comuni e di 1300 volontari e volontarie della Protezione civile della Città metropolitana di Milano.
L’evento principale del MAST si è svolto sabato 11 ottobre. In questa giornata il territorio metropolitano è stato interessato da molteplici prove, differenziate per specialità ed emergenza: antincendio boschivo, emergenza idrogeologica, taglio/esbosco, soccorso alluvionale e fluviale, ricerca persone disperse anche col supporto di unità cinofile.
In particolare, sono stati simulati interventi idrogeologici, con prove di pompaggio e gestione delle acque in scenari alluvionali, taglio alberi e liberazione delle aree ed operazioni di rimozione di alberi caduti o a rischio per la sicurezza della popolazione, ricerca di persone scomparse/disperse con anche l’ausilio di unità cinofile specializzate in mantrailing e ricerca a scovo, supporto logistico e installazioni illuminotecniche per operare in aree colpite da blackout o difficilmente accessibili e infine operazioni di antincendio boschivo. I comuni interessati dalle prove comunali, Rho, Vernate, Trezzo sull'Adda e Canegrate, hanno dovuto gestire un’emergenza a sorpresa, in collaborazione con la Protezione civile della Città metropolitana di Milano.
I Comuni e le zone interessate sono stati: Rho, Paderno Dugnano, Lainate, Cornaredo, Sesto San Giovanni, Solaro, Vernate, Cusago, Pieve Emanuele, Locate di Triulzi, Lacchiarella, Canegrate, Castano Primo, Busto Garolfo, Parabiago, Vanzaghello, Turbigo, Trezzo sull’Adda, Cassina de’ Pecchi, San Donato Milanese, Cernusco sul Naviglio, Carugate e Gorgonzola.
Il MAST si è concluso nella giornata di domenica 12 ottobre al Parco idroscalo, dove si è svolto il debriefing con il bilancio del test alla presenza delle autorità, oltre che di tutti i partecipanti.
Nell’arco dei tre giorni hanno partecipato oltre 1300 i volontari e volontarie della Protezione civile e sono stati utilizzati 350 mezzi operativi.
Video
- MAST 2025 L’esercitazione della Protezione civile della Città metropolitana di Milano - Sara Bettinelli
- MAST 2025 L’esercitazione della Protezione civile della Città metropolitana di Milano - Diego Torri
- MAST 2025 L’esercitazione della Protezione civile della Città metropolitana di Milano - Dario Pasini
- MAST 2025 L’esercitazione della Protezione civile della Città metropolitana di Milano - Franco Ranieri



