La Protezione Civile incontra l'Istituto Bazzi di Milano

Fri Feb 12 04:28:00 CET 2021 - Un progetto per far conoscere la Protezione Civile alla scuola

Il progetto nasce dall'accordo fra la CMM di Milano, l'Istituto Carlo Bazzi, scuola secondaria di secodo grado, e il Comune di Milano.

Prevede tre attività che si realizzeranno nel corso dell'anno scolastico 2020 - 2021.

La prima attività coinvolge gli allievi della classe terza e ha come obiettivo la realizzazione di un Modulo Abitativo di Emergenza. Si prevedono tre incontri formativi tenuti dalla Protezione Civile che tratteranno:

• il sistema della Protezione Civile
  • i rischi prevalenti del territorio italiano e come vengono affrontati
  • la logistica del campo di emergenza: i servizi e le tende, i materiali utilizzati.

Il progetto prevede poi che gli insegnanti tecnici della scuola proseguano il lavoro con la loro classe sino alla progettazione di una struttura abitativa di emergenza, la prototipazione della struttura e la sua esposizione durante la Settimana del Design che si terrà a settembre.

Pubblichiamo di seguito i video dei tre incontri:

E' poi previsto poi un corso base di Protezione Civile modalità FAD ( Formazione a Distanza ) previsto nei primi mesi del 2021 rivolto ai docenti della scuola. I docenti avranno un attestato finale e potranno utilizzare le nozioni acquisite nella loro attività didattica;

Infine, sarà organizzato un corso base di protezione Civile in presenza della durata di 16 ore previsto nei primo mesi del 2021 rivolto a studenti della scuola. I ragazzi avranno un attestato che consentirà loro di aderire, qualora lo volessero, ad una organizzazione di Protezione Civile.