Connettività e fibra

Nell’area metropolitana milanese è in corso l’implementazione di una rete ultra veloce con l’estensione della copertura alle aree definite non di interesse per il mercato, per le quali sarà possibile fornire servizi avanzati a vantaggio dei cittadini, delle imprese e delle sedi della Pubblica Amministrazione.

La Città Metropolitana di Milano non solo aderisce al progetto Italia digitale 2020 (la strategia per la banda ultralarga varata dal Governo in coerenza con l’Agenda Europea 2020), ma contribuisce allo sviluppo della rete pubblica in fibra ottica già realizzata, che si estende nel sottosuolo per oltre 400 chilometri.

La dorsale di tale rete, che utilizza soprattutto i cavidotti fognari, sarà completata grazie anche a un investimento infrastrutturale del Gruppo CAP, la utility pubblica partecipata dai Comuni. Ciò porterà a una valorizzazione della rete telematica pubblica e consentirà di destinare risorse per offrire nuova connettività a Comuni e Scuole.

Città metropolitana ha predisposto uno schema di accordo, già sottoscritto da novanta comuni, per offrire lo sviluppo e lo sfruttamento della propria rete in fibra ottica da parte di comuni, aziende partecipate e consorzi.

Con l'accordo l'Ente si impegna a collegare alla propria rete la sede principale del Comune sottoscrittore, e gli consente di collegare, a sua cura e spesa, le altre sedi comunali ed i dispositivi di videosorveglianza e telecontrollo, con diritto di uso esclusivo ai soli fini istituzionali.
Per tutta la durata dell' accordo, Città metropolitana assicura il servizio di manutenzione della rete e della connessione internet del Comune sottoscrittore.

 

Entro il 2019 sono previsti 1.600.000 euro di ulteriori investimenti per l’estensione della connessione ai comuni più prossimi alla dorsale di rete: circa 80 chilometri di infrastruttura realizzata per oltre il 90% sfruttando i cavidotti civili e le fognature. L'investimento consentirebbe inoltre di offrire connettività a 53 istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado ubicati negli stessi Comuni, la cui gestione è competenza di Città metropolitana, frequentati da circa 40.000 studenti.

La Città Metropolitana offre inoltre alle amministrazioni Comunali supporto e consulenza per:

  • Progettazione e realizzazione di reti geografiche in fibra ottica e reti WI FI
  • Ottimizzazione delle infrastrutture digitali della amministrazione
  • Progettazione elementi dediti allo sviluppo delle Smart City
  • Stesura di convenzioni e accordi di partenariato con operatori di telecomunicazione
Ultimo aggiornamento: Sat Feb 16 17:47:09 CET 2019
Data creazione: Tue Feb 05 13:22:21 CET 2019

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11