PATTO TRA CITTA' METROPOLITANA E COMUNE DI SAN DONATO PER RILANCIARE L'EX MENSA DELL'OMNI

Uno spazio inutilizzato da anni, due Enti e la volontà condivisa di restituirlo alla collettività;

sono questi gli elementi che hanno spinto i rappresentanti

della Città Metropolitana di Milano e del Comune di San Donato

a firmare il protocollo per avviare un percorso finalizzato

alla riqualificazione dei locali dell'ex mensa dell' Omnicomprensivo.

mantoan san donato

Visto il suo passato e il contesto in cui era inserito

si è pensato di utilizzare questo ampio spazio come luogo ove promuovere il protagonismo giovanile,

elemento che guiderà alla co-progettazione dell'accordo.

Insieme ai due enti parteciperanno gli istituti scolastici che hanno sede nell' Omni e i loro studenti.

Il percorso dovrà definire la futura destinazione dei locali, la forma di gestione e la sostenibilità in termini economici.

"L'accordo- dichiara il Consigliere delegato alle politiche giovanili della Città Metropolitana- avvia il percorso per restituire questo luogo alla comunità di San Donato e del Sud Est milanese, , ma non solo. Si inserisce infatti nella strategia degli hub delle Politiche Giovanili, con cui Città Metropolitana vuole creare nuovi luoghi di aggregazione sperimentali attraverso la co-progettazione con i giovani del territorio".

" Il contesto in cui si trova lo spazio- spiega Francesco De Simoni, Asessore al protagonismo giovanile- ha "suggerito" che la destinazione dei locali dovesse essere rivolta ai giovani. Con questo obiettivo, sarà nostra cura coinvolgere nel percorso partecipato sia i giovani che le scuole ospitate nell'Omnicomprensivo".